sabato 1 giugno 2019

Un soggiorno a Rimini


La città di Rimini, tra le colline e il mare, fa parte della riviera romagnola e non è solo città di cultura ma anche di mare e di luogo di divertimento.

Per visitare la città ecco gli itinerari da fare:
L’itinerario romano che comprende:

L’Arco d'Augusto, eretto nel 27 a.C. per volontà del Senato per celebrare la figura di Ottaviano Augusto.

La porta Montanara è ciò che resta della porta di età repubblicana.
Il Ponte di Tiberio, in pietra d'Istria, fu fatto costruire da Augusto nel 14 e fu completato da Tiberio nel 21 d.C.

Il Museo della Città si trova nell’ex Convento dei Gesuiti e comprende una pinacoteca, un lapidario romano e una sezione archeologica.

La Domus del chirurgo si trova a Piazza Ferrari e fa parte del complesso archeologico.

Sono i resti di un’antica domus romana risalente al II secolo d.C. e dai reperti rinvenuti come i 150 strumenti chirurgici la casa appartenne ad un medico.


L'Anfiteatro romano fu eretto nel II sec. d.C. quando governava l’imperatore Adriano.

L’itinerario rinascimentale medioevale comprende:

La Cattedrale di Rimini, comunemente denominata “Tempio malatestiano”, è una vecchia chiesa francescana dedicata a San Francesco, ampliata e trasformata da Sigismondo Pandolfo Malatesta nel XV secolo.

La Chiesa di Sant'Agostino risale al XIII secolo in stile romanico – gotico originariamente era dedicata a San Giovanni Evangelista e rappresenta la più antica chiesa di Rimini.

Il Castel Sismondo fu la residenza-fortezza di Sigismondo Pandolfo Malatesta quando fu il signore di Rimini dal 1432 al 1468.



Il Palazzo dell’Arengo e del Podestà costruito nel 1204 e nei giorni odierni vi è la sede comunale.

La fontana della pigna e la statua di Papa Paolo V.

La biblioteca si trova nel Palazzo Gambalunga costruito tra il 1610 e il 1614, interessanti le  quattro sale storiche, tre sono del secolo XVII e una del secolo XVIII.


Per visitare i luoghi di maggior interesse come il museo, la domus del chirurgo e quant’altro tratti di arte si consiglia di informarsi in tempo per i giorni, gli orari e quant’altro concerne la visita.



Nessun commento:

Posta un commento