sabato 22 febbraio 2020

Un weekend ai musei di Lecco

La città di Lecco, in Lombardia, offre molte possibilità per scoprire le sue bellezze artistiche e il suo stupendo lago ma visitare questi musei durante il weekend permetterà di conoscere meglio il territorio, la sua storia e i personaggi famosi.

Il Museo di Storia Naturale ha le sale dedicate alle collezioni ornitologiche, che comprendono sia la fauna locale ed europea, sia quella esotica.




Il percorso museale permette di conoscere gli ambienti naturali del territorio con pannelli e didascalie riferendosi anche ad alcune vetrine che risalgono agli inizi del XIX secolo.
Il Museo manzoniano è il luogo della memoria di questo scrittore del ‘800. Alessandro Manzoni scelse Lecco per ambientare la sua opera più famosa I Promessi Sposi.
Il museo conserva i manoscritti autografi di Alessandro Manzoni, gli arredi originali, la sua culla.






Il Museo archeologico espone i reperti provenienti da diversi scavi effettuati nel territorio.





Il museo documenta la storia del territorio di Lecco dal Paleolitico all'Età Contemporanea.
L’Osservatorio Alpinistico Lecchese è un museo tecnologico ed interattivo.




Lo spazio museale presenta la storia dell’alpinismo dalle sue origini ai giorni nostri.
Ha una cupola di otto metri di diametro e la capienza di sessantadue posti e riproduce l’aspetto del cielo visibile a occhio nudo e per il pubblico sono organizzate delle proiezioni per assistere a questa simulazione del cielo che in realtà è visibile dalla Terra.
Il Museo Storico è dedicato al Risorgimento, alla II guerra mondiale, alla Resistenza, alla storia industriale.





E’ un museo per scoprire le origini della città di Lecco attraverso lo sviluppo dei supporti multimediali, immagini, documentari e film.
Per visitare questi musei chiedere informazioni al Comune di Lecco.

Nessun commento:

Posta un commento