giovedì 13 febbraio 2020

Un weekend al borgo di Canzo in provincia di Como


Questo posto di montagna stupendo e particolare è il borgo di Canzo in provincia di Como un centro di villeggiatura per scoprire l’arte, le ville e i percorsi di montagna per adulti e per famiglie con i bambini.

Il percorso durante il weekend è importante farlo con calma perché è ricca di luoghi che meritano di essere visitati con cura.
La Chiesa di Santo Stefano Protomartire, in stile barocco classico, risale alla prima metà del ‘700.

L’interno è ad unica navata con affreschi e nicchie di santi e della Madonna del rosario.





Da visitare con calma per ammirare le opere d’arte.
La Villa ex Magni Rizzoli è una dimora storica risalente alla fine dell’800 circondata da un parco secolare dando risalto alla villa. Ai giorni odierni è l’ideale, per ricevimenti, per i matrimoni per la bellezza del parco, degli affreschi interni ma anche per l’arredo eccezionale.







Per informazioni andare sul sito della villa. 
La Villa Meda ai giorni odierni ospita le sedi delle associazioni della città e la biblioteca.





E’ interessante sapere che in questa villa visse per molto tempo Marianna Meda suocera di Alessandro Manzoni il quale secondo quanto fu riportato soggiornando a Canzo ebbe l’ispirazione per alcuni episodi del romanzo I Promessi Sposi.
Il Santuario di San Miro al Monte fu edificato tra il 1643 e il 1660  in un suggestivo posto di montagna come è suggestivo l’interno della chiesa.



Secondo la tradizione dove oggi sorge il santuario san Miro fece sgorgare una sorgente.
Canzo è una meta ideale per le gite in montagna, gite nei sentieri naturalistici come il sentiero di Budracch, il sentiero del Repossino  o il Lago del Segrino è un lago prealpino con molte specie di vegetazione.  




Ma il sentiero veramente particolare da percorrere è il sentiero Lo Spirito del Bosco è un percorso in mezzo al bosco dove la natura, la fantasia e l’arte lo rendono magico ed unico nel suo genere.

Lungo il percorso si possono ammirare gli “spiriti del bosco” ovvero sculture in legno raffiguranti animali, gnomi, figure strane intagliate nell’albero.



Sarà sicuramente una passeggiata che piacerà soprattutto ai bambini.
Le bellezze naturali di questo paese offrono un weekend rilassante e di cultura naturalistica ma anche di storia.


Nessun commento:

Posta un commento