sabato 1 febbraio 2020

Una visita all’Orto Botanico di Padova

Una visita particolare da fare quando si è a Padova è all’Orto Botanico, nelle vicinanze Prato della Valle, con le sue moltissime specie diverse, anche se in formato ridotto, ci portano ad un percorso unico e rilassante nel verde.


Questo orto botanico su realizzato nel 1545 sul terreno appartenuto ai monaci di santa Giustina su la delibera della Repubblica Veneta.

Nel 1997 l'Orto Botanico di Padova è stato inserito, come bene culturale, nella lista del Patrimonio mondiale dell'Unesco.
I quattro ingressi monumentali danno l’accesso all’Orto e in prossimità della vasca delle quattro stagioni si trova la statua di Salomone, continuando il percorso si troveranno una grande varietà di alberi, vasche con piante galleggianti piante e fiori fuori delle vasca.






Nelle aiuole centrali si trovano una magnifiche collezioni di piante perenni e di alberi come il maestoso esemplare di ginkgo (Ginkgo biloba).



La parte interessante da visitare sono le serre con le piante tropicali, piante acquatiche, piante acquatiche con fiori galleggianti. 





Nella sezione delle piante acquatiche si vedranno alcune particolari per la loro grandezza.

Gli ambienti sono costruiti in modo da ricreare gli ambienti naturali un cui vivono.
Per le persone che volessero approfondire il percorso fatto nel bookshop troveranno libri, cataloghi ma anche oggetti ricordo.
Per visitare l’Orto botanico a Padova si consiglia di informarsi per gli orari, le visite guidate e quant’altro a: info@ortobotanicopd.it.





Nessun commento:

Posta un commento