venerdì 13 marzo 2020

Le opere di Piero della Francesca nei Musei in Italia

Piero della Francesca fu uno dei più grandi pittori italiani del Quattrocento e le sue opere, note in tutto il mondo, sono esposte principalmente nei più importanti musei.
A seguire, ho selezionato le opere più significative su cui soffermarci, anche nei particolari, per comprendere bene anche il significato che il pittore ha voluto esprimere.

Sigismondo Pandolfo Malatesta in preghiera davanti a San Sigismondo  - Tempio Malatestiano Rimini.

Questa è un opera sia politica che religiosa in quanto nell’opera si vede il castello di famiglia dei Malatesta sulla parte destra mentre le sembianze del santo ricordano l’imperatore Sigismondo di Lussemburgo che nel 1433 gli diede l’investitura di cavaliere.


Polittico della misericordia, Museo Civico, Sansepolcro (Arezzo)
Il polittico è formato da cinque pannelli, undici tavolette e una predella con cinque scene che rappresentano da sinistra: la Preghiera nell’Orto, la Flagellazione, la Deposizione, il Noli Me Tangere e le Marie al Sepolcro.

Resurrezione, Museo Civico, Sansepolcro Arezzo
La figura di Cristo, posta al centro della composizione, divide in due parti il paesaggio sulla sinistra alberi nella stagione invernale, a destra alberi nella stagione estiva.
Questi alberi potrebbero ricordare il ciclo della vita la morte mentre gli alberi verdeggianti rappresentano il simbolo della nuova vita sulla morte. 


 Madonna del parto, Monterchi, Arezzo
L’immagine esalta il miracolo della maternità di Maria e l’affresco ci mostra, forse per la prima volta, l’immagine della Madonna in un modo diverso è donna come tutte le altre ma è anche la prescelta da Dio per la nascita di Gesù il Salvatore.


Pala di Brera, Pinacoteca di Brera, Milano
Da notare i particolari nell’opera, l’uomo che indossa l’armatura è il committente dell’opera ossia Federico da Montefeltro, al collo di Gesù Bambino c’è una catenina con ciondoli di corallo rosso come se si volesse anticipare così il Suo sacrificio sulla Croce, l’uovo che pende nella grande conchiglia di capesante rappresenterebbe la Resurrezione come simbolo di rinascita. 

Nel visitare questi musei, dall'interessante percorso espositivo, oltre ad ammirare queste opere avrete l'occasione per conoscere altri Autori importanti.



Nessun commento:

Posta un commento