venerdì 20 marzo 2020

Alla scoperta del Museo Archeologico Nazionale di Taranto

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, istituito nel 1887, si trova in Via Cavour 10 nel ex Convento di S. Pasquale dei Frati Alcantarini - conosciuto anche come Convento di S.Pasquale- costruito poco dopo la metà del XVIII secolo.

Denominato attualmente MARTA, il Museo Nazionale Archeologico di Taranto è tra i più importanti musei d'Italia per i reperti custoditi che vanno Paleolitico e Neolitico alla fondazione della colonia greca e alla città classica ed ellenistica.

Al secondo piano è possibile ammirare la copia della Persefone in trono, il cui originale, trafugato nel 1912 è oggi a Berlino, il prestigioso Zeus di Ugento e il sarcofago dell'atleta con scheletro e anfore.
 

Il nuovo allestimento del secondo piano è stato inaugurato il 29 luglio 2016 e ci permette di ripercorrere la storia di uomini e donne dal Paleolitico fino al IV secolo a.C.


I reperti che sono in mostra ricollegano il secondo piano al primo piano e si riferiscono alle collezioni greche, romane e apule.




Il percorso espositivo nelle varie sale permette di conoscere la storia di Taranto e del suo territorio, attraverso le schede poste nelle sale, presentei in doppia lingua italiano ed inglese.



La parte della Taranto romana è rappresentata dai pavimenti a mosaico di epoca imperiale provenienti da edifici pubblici e ville private, ottimamente conservati.




Questi mosaici dimostrano la bravura e la raffinatezza degli artigiani nel costruire i pavimenti delle case romane.

Il percorso prosegue per ammirare la raffinatissima oreficeria esposta di epoca magno-greca i famosi “Ori di Taranto”, una straordinaria raccolta di arte orafa di età ellenistica testimoniando il legame tra l’oreficeria tarantina e quella greca.




Molto bello ed interessante è l’orecchino a forma di navicella e il diadema in lamina d’oro sottile stampato con motivi a foglie.


Oltre all'area archeologica, al piano mezzanino del Museo è esposta una collezione di quadri donati nel 1909 dal Monsignor Giuseppe Ricciardi, vescovo di Nardò.
Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto offre ai visitatori un programma anche per i visitatori con disabilità inoltre al piano terra si trova  sala didattica che ospita le attività didattiche per scuole, bambini ed adulti.












Nessun commento:

Posta un commento