giovedì 30 aprile 2020

Palazzo Gio Carlo Brignole a Genova

A Genova in Piazza della Meridiana, slargo che unisce Via Garibaldi e Via Cairoli, possiamo ammirare Palazzo Gio Carlo Brignole, inserito il 13 luglio del 2006 nella lista tra i 42 palazzi iscritti ai Rolli di Genova divenuti in tale data Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Il Palazzo fu fatto costruire da Giovanni Battista Brignole nel 1626 dall’architetto Bartolemo Bianco, iscritto nel rollo del 1664 il palazzo aveva l’accesso sul vico di Santa Maria degli Angeli con il suo giardino, al cui ingresso vi erano due grandi telamoni  e che per più di un secolo fece da sfondo a Strada Nuova.
Il palazzo fu ampliato dal figlio Gio Carlo Brignole commissionando i lavori di trasformazione all' Architetto Pietro Antonio Corradi, il vecchio accesso fu poi spostato  sulla nuova percorrenza la Strada Nuovissima, oggi meglio nota come via Cairoli.
Con la nuova apertura ai lati del nuovo portale furono messi i precedenti due grandi telamoni,
opera di Filippo Parodi, cambiando così l’aspetto architettonico neoclassico al palazzo.
Il bellissimo e spettacolare atrio
con le volte superbamente affrescate e lo scalone affrescato
con statue
introducono alla visita delle sale come la sala Flora dove spicca un bellissimo affresco.
Le storie di Flora furono opera di Gregorio e del figlio Lorenzo De Ferrari.
Nel piano nobile nelle sale si trovano quadri e busti in marmo


e gli affreschi che si trovano sulle volte delle sale del piano nobile



testimoniano la bellezza e il lusso che i Brignole vollero per la propria dimora nel corso del Seicento e del Settecento. 
Negli spazi del palazzo Gio Carlo Brignole è situata la sede di Hifi Prestige, storica rivendita specializzata nella proposta dei migliori marchi dell'alta fedeltà e dell'home cinema di qualità.
Hifi Prestige ospita gli amanti della musica e dell'arte negli splendidi spazi a loro riservati inoltre  il piano nobile è disponibile per ogni manifestazioni e ricevimenti.




Nessun commento:

Posta un commento