martedì 7 aprile 2020

La Passione di Gesù Cristo nelle opere d’arte

In occasione della Pasqua, per ricordare il grande mistero della Passione di Gesù Cristo e la sua morte e la sua risurrezione, vi propongo alcune delle maggiori opere d’arte di grandi e famosi maestri dedicate al ricordo pasquale.


L’ultima cena,  di Leonardo da Vinci. 1494 – 1499. Milano Convento di santa Maria delle Grazie.

L’opera ci mostra l’ultima cena di Gesù tra gli Apostoli che si chiedono tra di loro chi sia quello che Lo tradirà mentre altri rivolgono la stessa domanda a Gesù. E’ il momento più drammatico perché Gesù’annunciò il tradimento, durante l’ultima cena Gesù istituì l’Eucarestia.

“Cattura di Cristo” o “Presa di Cristo nell’orto” Caravaggio 1602. Dublino National Gallery of Ireland.

L’opera ci mostra Gesù triste mentre riceve il bacio di Giuda prima di essere arrestato. Da notare sul lato destro del quadro un uomo che assiste incuriosito alla cattura di Gesù.

Cristo davanti a Caifa. Giotto 1303. Padova Cappella degli Scrovegni.

L’opera ci mostra il sommo sacerdote Caifa che interroga Gesù se fosse il Figlio di Dio e alla Sua risposta “Lo sono” strappandosi le vesti  Caifa esclama ““Ha bestemmiato! Che bisogno abbiamo di altri testimoni?.

Crocefissione.  Duccio di Buoninsegna 1308 - 1311. Siena  Museo dell'Opera del Duomo.

L’opera ci mostra il suggestivo spazio in cui è posta la Croce di Cristo mentre degli angeli in volo sono sopra la Croce. L’artista rispetta l’iconografia tradizionale bizantina che vuole la cena molto più grande di quella cristiana dei vangeli.

Deposizione dalla Croce. Pala d’altare del beato Angelico 1432 – 1434.Firenze Museo nazionale di san Marco.

L’opera ci mostra in tutta la sua drammaticità la figura di Cristo morto mentre viene deposto dalla Croce e una pia donna bacia i Suoi piedi, dietro di lei notare la figura della Madonna a capo chino. Da notare in alto della Pala le tre raffigurazioni: a sinistra il Noli me tangere, nel centro la Resurrezione, a destra le Marie al sepolcro.

Cristo morto nel sepolcro e tre dolenti. Andrea Mantegna 1475 – 1478. Milano Pinacoteca di Brera.

L’opera ci mostra in tutta la sua drammaticità il dolore della Madonna, di san Giovanni e della Maddalena che si trova nell’ombra mentre vegliano il corpo di Cristo disteso su di una lastra di pietra coperta da un lenzuolo.

La Resurrezione di Cristo. Raffaello Sanzio 1501. Brasile Museo d’arte di San Paolo. 

L’opera ci mostra un sepolcro diverso molto elaborato dal sepolcro in pietra, tra i due angeli si trova Cristo sospeso mentre benedice e con la mano regge il vessillo, la bandiera, crociato. Sullo sfondo da notare tre pie donne mentre in basso le guardie guardano la scena meravigliati.




















Nessun commento:

Posta un commento