martedì 12 maggio 2020

Una passeggiata a Roma nel cuore di Trastevere

Il quartiere di Trastevere è il più caratteristico di Roma con le sue piazze, fontane, chiese, vicoli storici e la passeggiata inizia da Piazza Gioacchino Belli la piazza, situata all'inizio di viale Trastevere, dedicata a  Gioacchino Belli poeta romano del XIX secolo e conosciuto per le sue poesie in dialetto romanesco.

Il monumento nella piazza è stato realizzato dallo scultore siciliano Michele Tripisciano.
Nel basamento del monumento si nota una scena che raffigura la statua parlante di “Pasquino”
attorniata da popolani.
Gioacchino Belli nacque nel Rione sant’Eustacchio dove una targa
lo ricorda in via dei Redentoristi.
Piazza di Santa Maria in Trastevere è il cuore del quartiere e prende il nome dalla basilica di Santa Maria in Trastevere uno dei gioielli medievali di Roma.   
Nella parte superiore della facciata della basilica si trova il mosaico del XIII secolo raffigurante Maria in trono che allatta il Bambino
è affiancata da dieci donne recanti lampade. Nel mezzo della piazza si trova la fontana risalente al 1471 attribuita al Bramante.
Piazza Trilussa ha la seconda fontana dell’Acqua Paola commissionata da Paolo V Borghese.


Fu costruita nel 1613 dal fiammingo Jan van Santen (1550-1621), noto in Italia con il nome di Giovanni Vasanzio, in collaborazione con Giovanni Fontana (1540-1614).
Vicino alla fontana si trova la statua di bronzo del poeta Trilussa da cui la piazza prende il nome. 


guardando la statua si ha  l’impressione che stesse declamando le sue poesie, una delle quali è incisa sotto la scultura. La poesia si intitola ”All’ombra”.
La statua fu realizzata dallo scultore Lorenzo Ferri nel 1954.
Il quartiere di Trastevere è il tredicesimo rione di Roma e averlo percorso ci si sarà ritrovati nella cultura di Roma la città eterna.


Nessun commento:

Posta un commento