sabato 18 luglio 2020

Curiosità sulla Torre di Pisa

La Torre di Pisa è il campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta e si erge nella famosa piazza del Duomo della città toscana.
La Torre è divenuta particolarmente celebre nel mondo per la sua pendenza caratteristica: un'inclinazione di quasi 4 gradi rispetto all'asse verticale.
Nel bassorilievo e ai lati sopra la porta di ingresso della Torre si può ammirare il simbolo del segno zodiacale dell'Ariete. 

E’ interessante sapere che il segno zodiacale della città è l’Ariete perché la particolare disposizione dei monumenti: la torre, la cattedrale e il battistero a Piazza dei Miracoli
riproducono esattamente e perfettamente la posizione astrale della costellazione dell’Ariete. 
E’ anche da ricordare che a Pisa, fino al 1749, l'anno iniziava il 25 marzo cioè 9 mesi prima del 25 dicembre nell'attuale calendario gregoriano.
Su un lato della Torre si trova la scritta e la lastra con il nome di chi l’ha costruita.
Grazie a questa epigrafe si è saputo il nome dell’architetto: Bonanno Pisano.
Tra le altre curiosità da sapere: la Torre è alta 56 metri, ha 8 piani, 7 campane, 293 scalini e un’inclinazione di 4 gradi, la cella campanaria o torre campanaria
ha sette campane sintonizzate sulla scala musicale: l'Assunta
la più grande, la campana del Crocefisso
 e quella di San Ranieri,

la campana Pasquereccia la più antica denominata “Giustizia” che era alloggiata nella Torre del Giudice e suonava per annunciare la morte di un traditore e in occasione di Pasqua. La Terza suonava alla nove del mattino e quella del Vespruccio alle sei del pomeriggio, la campana Dal Pozzo,
distrutta durante la seconda guerra mondiale di cui è stata inserita una copia.
Per riuscire a raggiungere la cima della Torre occorre salire tre rampe di scale a chiocciola.
Uno degli elementi di maggior fascino è il bianco abbagliante dei marmi che rivestono la Torre di Pisa
che per vederla bisogna inclinare leggermente la testa.
La Torre Pendente ovvero il campanile indipendente della Cattedrale di Santa Maria Assunta è un monumento Patrimonio dell'Umanità ed è uno dei simboli più famosi della Toscana.






Nessun commento:

Posta un commento