sabato 5 febbraio 2022

Firenze, Città d’arte

Firenze ha ospitato tanti artisti famosi, che hanno messo a disposizione la loro capacità per abbellire la città, facendola diventare una delle città d’arte per eccellenza. Per ammirare alcune delle testimonianze lasciate a Firenze da artisti come Donatello, Michelangelo o Arnolfo di Cambio, il Museo dell’Opera del Duomo è certamente uno dei luoghi da visitare. 
Uno spettacolare allestimento lo si trova nelle 28 sale su tre piani e nel percorso tra arte, fede e storia ecco cosa si potrà ammirare tra la vasta collezione del Museo: 
Donatello la Maddalena Penitente.
Da notare come la ritrae anziana e sofferente. 
Michelangelo La Pietà Bandini.
L’uomo è Nicodemo che sorregge il corpo di Cristo tra le braccia della madre Maria e la  Maddalena. L'opera fu pensata da Michelangelo come monumento per la propria sepoltura.
Donatello La Cantoria.
L’opera fu scolpita per la cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze. 
Arnolfo di Cambio Madonna in trono e santi.
La Madonna col Bambino in trono tra Santa Reparata e San Zanobi vescovo fiorentino, con angeli che reggono la cortina marmorea. 
Andrea Pisano, Santa Reparata.
La santa è una delle figure più legate alla storia del Duomo e alla spiritualità fiorentine del tempo. 
Nel museo si espongono anche alcuni attrezzi e vari modellini come i materiali e attrezzi utilizzati per la costruzione della cupola del Brunelleschi
o le formelle del Campanile di Giotto.
Per approfondire ancora di più la cultura fiorentina il Museo dell’Opera del Duomo è da visitare con calma. Per accedere al Museo informarsi in tempo per i giorni, gli orari l’accessibilità e quant’altro i ritiene obbligatorio.

 

 






Nessun commento:

Posta un commento