lunedì 6 febbraio 2023

Il Tempietto di Sant'Emidio alle Grotte ad Ascoli Piceno

 Il Tempietto di Sant’Emidio alle Grotte è uno dei monumenti di arte religiosa barocca più importanti della città di Ascoli Piceno e si definisce "alle grotte" perché addossato alle grotte dell'antica necropoli cristiana.

Nel guardare la facciata con il travertino, la pietra bianca

potrebbe ricordare all’altro tempio costruito sulla facciata di una parete rocciosa che si trova a Petra in Giordania. 
Il tempietto fu costruito tra il 1717 ed il 1720-21 dall’architetto locale Giuseppe Giosafatti su commissione del vescovo ascolano Giovanni Gambi, parente dell’allora papa Clemente XI. L‘architetto per la progettazione, si ispirò allo stile di Pietro da Cortona ed alle opere di Gian Lorenzo Bernini, suo maestro. La facciata in travertino è addossata alla parete di tufo al centro con lo stemma di Clemente XI mentre alle estremità della parte superiore si trovano due angeli  con in mano la palma simbolo del martirio.

Nell’interno c’è un unico altare e dietro l'altare vi è la statua in travertino del santo patrono di Ascoli, realizzata da Lazzaro Giosafatti.

Nella parete di fondo si possono vedere alcune fosse

scavate nel tufo che custodirono per molti secoli le reliquie del santo e dei suoi discepoli poi portati nella cattedrale di Ascoli Piceno. 

Il tempio non è sempre aperto per cui bisogna prenotare la visita tramite l’associazione Sant’Emidio nel mondo.

 

Nessun commento:

Posta un commento