domenica 22 settembre 2024

L’ Oratorio di San Pellegrino a Bominaco in Abruzzo

In provincia dell’Aquila si trova Bominaco, frazione del comune di Caporciano, un piccolo borgo medievale conosciuto per il complesso abbaziale benedettino comprendente l'oratorio di San Pellegrino. 

L’ Oratorio di San Pellegrino è conosciuto come la Cappella Sistina d’Abruzzo perché le pareti sono ricoperte da un ciclo di affreschi  risalenti al 1263 con immagini delle scene sull’infanzia di Cristo, le scene della Passione e del Giudizio Universale. 
Guardando il ciclo della Passione con la raffigurazione dell’Ultima Cena, secondo il modello bizantino, si vedrà Cristo a sinistra a capotavola non al centro della tavola come siamo abituati a vedere negli affreschi.
Da notare che Cristo e gli apostoli meno Giuda hanno aureola. 
Da notare inoltre che nell’affresco manca la Crocifissione mentre c’è la Deposizione dalla Croce e il Seppellimento di Cristo in un sarcofago.
L’intera Cappella è anche un viaggio per immagini con cui veniva istruito il popolo analfabeta una specie di Bibbia dei poveri.
Interessante è anche raffigurazione di un particolare calendario perché nella parte di sinistra si trova l’immagine che descrive il mese, mentre nella parte destra troviamo i giorni del mese indicati con lettere con accanto il nome del santo, in alto le fase lunari e il segno zodiacale. Sei mesi sono raffigurati su una parete e sei sulla parete opposta.
Il calendario è unico del suo genere in Europa. Questo complesso monastico benedettino fu costruito sembra per volere di Carlo Magno. L’’Oratorio di San Pellegrino a Bominaco in Abruzzo è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco. 


 



 



 

Nessun commento:

Posta un commento