martedì 13 gennaio 2026

Un weekend a Pieve di Cadore nel Veneto

 
In provincia di Belluno si trova Pieve di Cadore una località alpina del Veneto il posto giusto per trascorrici un weekend diverso dal solito per unire cultura e natura oltre alle bellezze paesaggistiche delle Dolomiti.
Passeggiando per il centro si troverà l’edificio del Quattrocento il Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore con la scenografica scalinata esterna, nel suo interno si potrà visitare il MARC  Museo Archeologico Cadorino con i reperti archeologici.
Questi reperti sono del periodo preromano e romano. 
E’ interessante sapere che secondo la loro tradizione gli abitanti salivano fino alle cime più alte delle montagne per raccogliere neve e ghiaccio per lavorarli con specifici composti naturali e trasformarli in gustosi preparati che oggi chiamiamo gelato. 
Una passeggiata per il centro per poi visitare un particolare museo il  Museo dell’Occhiale dove sono esposti moltissimi pezzi, provenienti da tutto il mondo e risalenti a varie epoche.
Il Museo illustra tutto ciò che c'è da scoprire sulla storia di uno strumento che oggi viene usato per permettere alle persone che hanno problemi di vista di vedere benissimo.

Una visita alla casa del pittore di Tiziano Vecellio uno dei più grandi pittori del Rinascimento.


Oggi la casa è museo: al piano inferiore sono esposti documenti e disegni che ripercorrono la vita dell’artista. Una passeggiata a Parco Roccolo una terrazza che sembra sospesa nel vuoto, sopra al lago del Centro Cadore, del quale offre un panorama mozzafiato.


Un’escursione Lago Centro Cadore chiamato semplicemente lago di Cadore.

Anche a Pieve di Cadore, come un po’ in tutte le località di montagna, i turisti vengono principalmente per svolgere attività fisica all’aria aperta, da semplici passeggiate a sport impegnativi. 
Con questa piccola narrazione termina il weekend a Pieve di Cadore.

 









 








 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento