sabato 21 gennaio 2017

Una passeggiata sul Campidoglio a Roma

Il Campidoglio è il più piccolo dei colli romani ed era articolato in due alture: “Capitolium” e “Arx” separate da una valle corrispondente all'attuale piazza del Campidoglio.

photo by "I Promessi Viaggi", 2015
 A lato del grade edificio e della piazza su cui svetta la statua di Marco Aurelio, il cui originale è conservata nei Musei Capitolini, a cui si accede proprio dalla sinistra della piazza, troviamo la chiesa di S.Maria in Aracoeli, famosa per il suo Bambinello, la quale occupa il sito della antica “Arx”. Dalla Chiesa inoltre, si può accedere direttamente alle terrazze del Vittoriano, il grande monumento di marmo bianco da cui si ammira Piazza Venezia, sede del Museo del Risorgimento e di mostre.
photo by "I Promessi Viaggi", 2015
Il Campidoglio fu sede dell'archivio pubblico romano “Tabularium” e della Zecca di età repubblicana. Di grande effetto è la scalinata di Michelangelo e la balaustra con le statue di alcuni Dioscuri, simboli dell’epoca imperiale.
Photo by "I Promessi Viaggi", 2015

Alla destra, il palazzo dei Conservatori e difronte il palazzo del Senato, attuale sede del Comune e del Sindaco della città. Da ammirare la fontana con la statua della grande dea Minerva seduta ed infine la Torre del Campidoglio, costruita nel XVI secolo.
photo by "I Promessi Viaggi", 2015
 Passeggiando per le viuzze che circondano il colle, si torna su via dei Fori Imperiali, di cui si può ammirare un panorama unico proprio dal Campidoglio.
photo by "I Promessi Viaggi", 2015




Nessun commento:

Posta un commento