sabato 19 luglio 2014

Il Duomo e il Tesoro di Monza

Il Duomo della città di Monza, venne fondato alla fine del VI secolo dalla regina Teodolinda, moglie del re longobardo Autari e poi di Agilulfo, come cappella del vicino palazzo reale.


Fu realizzato per  le incoronazioni imperiali perché, secondo la tradizione germanica, l'imperatore doveva assumere tre corone: quella d'argento ad Aquisgrana, quella d'oro a Roma e quella "di ferro" a Monza (o a Milano).  
L’alta torre campanaria fu completata nel 1606, nei quattro frontoni della cella si trovano 


grandi stemmi in cornici barocche di granito che raffigurano: la chioccia con i pulcini, del Tesoro; la mitra e il pastorale, in uso all'arciprete; la Corona Ferrea e la Croce del Regno; l'Agnello sul libro dei sette sigilli. Col tempo il Duomo ebbe varie trasformazioni,
Cappella del battistero
Transetto meridionale
ampliamenti e affreschi. 
 

L’interno del Duomo è affrescato superbamente 


 con grandi cicli decorativi, da notare i dieci quadroni della navata centrale





con le Storie di Teodolinda e della Corona ferrea, realizzati tra il Sei e il Settecento. La cappella di Teodolinda si trova a sinistra dell’abside centrale e custodisce il sarcofago con le spoglie della regina Teodolinda e
la Corona Ferrea. Gli affreschi narrano episodi tratti dalla “Historia Langobardorum” di Paolo Diacono                                                 
   Teodolinda accoglie la delegazione e porge ad Autari la bevanda di benvenuto senza riconoscerlo
festeggiamenti per il matrimonio a Verona

banchetto di nozze
e da una leggenda tardo-medioevale narrata da Bonincontro Morigia, cronista monzese del ‘300. Molto interessante è il Museo e il Tesoro del Duomo che conserva una vasta raccolta di cimeli d’arte barbarica e di epoche successive.


 Tra tanti oggetti c’è “la chioccia con i sette pulcini”
che è il simbolo longobardo della vita, la croce pettorale
di San Gregorio Magno, la Croce
di Berengario. Il Duomo di Monza, con la sua storia, il Tesoro e decorazioni, è uno dei più importanti istituzioni della Chiesa d’Italia e d’Europa ed è legato in modo particolare alla figura della regina Teodolinda di fede cattolica.



Nessun commento:

Posta un commento