L'Altare della Partia, o Vittoriano, non è solo luogo di manifestazioni istituzionali legate alle Forze Armate. Questo enorme monumento bianco che domina Piazza Venezia, ospita al suo interno spazi espositivi che offrono mostre permanenti e temporanee, gratuite ed a pagamento.
Inoltre, nel corpo centrale del monumento è allestito il Museo del Risorgimento ed il Sacrario delle Bandiere, all'interno del quale sono esposti tutti pezzi originali, divise, reperti bellici, manoscritti ed arredi risalenti al periodo storico che va dall'inizio del Risogrimento -con gli indumenti di Giuseppe Garibaldi- alla seconda guerra mondiale. L'ingresso è gratuito ed è presente un bookshop.
L'ala sinistra, da cui si accede da Via dei Fori Imperiali ospita mostre temporanee solitamente di pittura e di livello molto elevato, mentre l'ala destra, a cui si accede dal lato della Chiesa dell'Ara Coeli, ospita permanentemente il Museo dell'Emigrazione italiana, gratuito, in cui sono esposti oggetti originali e manoscritti ed in cui si possono vedere ed ascoltare filmati e canzoni che ricostuiscono la storia degli emigranti italiani dalla fine dell'800 a tutto il 900.
Questi invece sono alcuni gli scorci di panorama che potete ammirare salendo sulle c.d. "Terrazze" del Vittoriano, dove troverete anche una caffetteria aperta fino a sera.... chi volesse salire fino all'ultimo piano delle terrazze, si può serivire dell'ascensore panoramico....
Nessun commento:
Posta un commento