mercoledì 10 dicembre 2014

Il museo dell’ombrello a Gignese


Questo particolare museo propone l’esposizione di pezzi di ombrelli e parasoli di notevole valore storico culturale ripercorrendo la storia e l’evoluzione di questo utilissimo oggetto.

Accanto ad essi si possono ammirare i materiali per la loro realizzazione come la seta e le fibre sintetiche, le impugnature in avorio, in legno, in argento.  

 
Al piano superiore vengono proposte le testimonianze storiche del sull’uso del parasole e dell’ombrello, dal simbolo del potere a oggetto di moda e poi di uso in caso di pioggia. 
Inoltre sono esposti gli attrezzi delle antiche botteghe degli ombrellai, foto d’epoca e quant’altro riconduca alla storia del parasole  e dell’ombrello.


 
L’uso di questo oggetto risale all’antica Cina e ripercorrere il tempo passato, visitando il museo, fino ai giorni odierni è una bella esperienza considerato che l’ombrello ci è indispensabile.
 Il parasole,
 nella foggia tradizionale cinese, viene ancora adoperato e non è raro vedere le cinesi tenerlo aperto durante le passeggiate quando c’è il sole molto forte.



Nessun commento:

Posta un commento