sabato 17 gennaio 2015

I caffè storici in Italia

Visitando queste città si troveranno questi caffè storici.
Venezia: 
Il Caffè Florian sotto i portici delle Procuratie Nuove in Piazza San Marco è il più antico caffè italiano e fu fondato nel 1720 e inaugurato con il nome di “Alla Venezia Trionfante”.
Ma ben presto la clientela imparò a chiamarlo semplicemente “Florian”, la più famosa “bottega del caffè”.

In questo elegante caffè si incontravano infatti le personalità illustri come Parini, Silvio Pellico, Goethe, Canova, D’Annunzio.
Oggi, il Caffé Florian conserva ancora il fascino delle epoche che ha vissuto con la sua architettura, i suoi interni ottocenteschi 
e con i restauri ci sono  le sale riccamente decorate in stili diversi, le più famose sono la Sala del Senato, la Sala Cinese e la Sala Orientale, la Sala degli Uomini Illustri.
Nei giorni odierni si organizzano importanti manifestazioni culturali, anche nel settore musicale si mantiene la tradizione di “caffè – concerto” con un’orchestra permanente.

Non si rimarrà delusi dalle varie specialità enogastronomiche che si trovano in tutte le ore del giorno perché il Caffè Florian offre anche una gamma di prodotti esclusivi il cui gusto riflette l’eleganza e la raffinatezza dello stile italiano.

Firenze:  

Il Caffè Concerto Paszkowski, in Piazza della Repubblica, nacque nel lontano 1846 come birreria divenendo presto un luogo d'incontro dei protagonisti della letteratura e dell'arte del '900. Alcuni personaggi famosi furono Papini, D’Annunzio, Montale e Saba.

Anche qui nei giorni odierni si organizzano
importanti manifestazioni culturali, anche nel settore musicale si mantiene la tradizione musicale con la formula di “caffè – concerto”.
Nel rinomato ristorante si possono degustare una variegata gamma di prodotti esclusivi vanto della tradizione locale e non ma anche degustare al bicchiere alcuni tra i più grandi vini della collezione sia italiani che stranieri.
Sicuramente non si resterà delusi dalle varie specialità enogastronomiche proposte nell’eleganza e nella raffinatezza tipica dello stile italiano.

Questo antico Caffè Concerto Paszkowski è stato dichiarato, nel 1991, monumento nazionale. 

Roma: 

L’Antico Caffè Greco, in via Condotti, è il secondo caffè più antico d'Italia dopo il Florian a Venezia.
Fondato nel 1760, deve il suo nome all'origine greca del suo fondatore Nicola della Maddalena.
Il Caffè Greco fu il ritrovo di artisti e intellettuali italiani e stranieri fin dal XIX secolo.

In questo elegante caffè si incontravano personalità illustri come Schopenhauer, Franz Liszt, Stendhal, Wagner e Orson Welles.

Nel lussuoso interno ci sono le seguenti sale: Sala Venezia, Sala Omnibus, Sala Roma e Sala Rossa in cui potrete ammirare più di 300 opere
che lo rendono una delle più grandi gallerie d’arte privata aperte al pubblico.

Nell’Antico Caffè Greco si può degustare il caffè, cioccolate e the con la migliore pasticceria per un piacevole momento di relax in ambienti unici e artistici.



Nessun commento:

Posta un commento