mercoledì 2 settembre 2015

Il Cimitero Acattolico monumentale a Roma

Questo monumentale cimitero si trova nel quartiere di Testaccio a lato della Piramide Cestia è conosciuto anche come Cimitero degli Inglesi o anche Cimitero dei protestanti ed è luogo di visite da parte di turisti e non, in quanto vi sono sepolti poeti, letterati, artisti e personaggi di fama internazionale.
La sua origine risalirebbe al 1738, secondo la data della tomba più antica, appartenente a uno studente di Oxford.

Infatti fu costruito per dare sepoltura agli stranieri acattolici residenti a Roma che, secondo le norme della Chiesa cattolica, non potevano essere seppelliti nei cimiteri cattolici.
In questa oasi di pace troviamo poeti, artisti, musicisti, studiosi, nobili e diplomatici stanieri quali William Wetmore Story, George Perkins Marsh, Carl de  Bildt, Irene Galitzine.

La bellezza artistica del luogo, a ridosso della Piramide Cestia, anch'essa luogo di sepoltura, visto che fu edificata da Caio Cestio come sua tomba


tra i pini, i cipressi e le varietà di piante dell'orto botanico


 conferisce a questo cimitero uno stile unico che infonde un senso di pace.





Tra queste tombe si trova anche la tomba di Keats


 la tomba di Antonio Gramsci
filosofo italiano, organizzatore e co-fondatore del Partito Comunista Italiano,
la tomba di Carstens, pittore tedesco-danese

la tomba dello scultore  Hendrik Andersen
interno della tomba
nato in Norvegia e poi trasferitsi a Roma
interno tomba
  la tomba di Violet May Courte,

la tomba di Percy Bysshe Shelley poeta inglese ricordato soprattutto per le sue poesie d’amore


Il Cimitero acattolico di Roma non è solo dei protestanti ma anche dei non-cattolici in generale e di intellettuali, scrittori e poeti italiani anche contemporanei quali Carlo Emilio Gadda e Dario Bellezza.


Il cimitero oggi è meta di turisti e presso il Centro visitatori potete chiedere anche di effettuare una visita guidata con i volontari, oltre a poter acquistare libri e cartoline.
Ricordiamo che questo è il luogo di sepoltura più antico ma ancora in uso in Europa dove, strano ma vero, vi è una colonia felina tutelata che può passeggiare indisturbata tra le lapidi.  


Nessun commento:

Posta un commento