giovedì 17 marzo 2016

Un soggiorno a Spello

Questa caratteristica cittadina in Umbria sorge su uno sperone del Monte Subasio ed è la pietra rosa del Subasio a dare a tutto il centro urbano una meravigliosa colorazione che lo rende pittoresco.La cittadina di Spello fa parte dei borghi più belli d’Italia.
Le tracce di epoca romana e medievale, che convivono in perfetta armonia, si noteranno durante la passeggiata cittadina ed ecco cosa vedere di interessante.
I resti dell'Anfiteatro e del Teatro romano che  sorgono all'interno della cinta muraria medievale, la

Porta Consolare e la
Porta Urbica, le Torri di Properzio
e Porta Venere, l’arco
di Augusto
La bellissima Chiesa di santa Maria Maggiore, o Duomo, del XII-XIII sec.
L'interno a navata unica e pianta a croce latina, custodisce pregevoli opere d'arte come la cappella Baglioni con stupendi affreschi del XVI sec.
del Pinturicchio.
Da vedere anche il Palazzo Comunale,
costruito nel 1270,
particolare palazzo comunale Fontana di Papa Giulio III
sempre nel palazzo troviamo
la Biblioteca, l'Archivio e l'Accademia Costantiniana. 
Interessante è la lapide de Il “rescritto di Costantino”
che autorizza gli umbri, nel IV secolo d.C., a celebrare le loro annuali feste religiose separatamente rispetto agli etruschi. 
Una visita particolare a Villa Costanzi,
meglio conosciuta come Villa Fidelia, creata sulle rovine di un santuario romano, che fu costruita dalla famiglia Urbani nel Cinquecento.
Interessante il parco
e il giardino vesuviano
per una piacevole passeggiata. Spello non è solo testimonianza di arte, gastronomia ma è nota, tra le altre manifestazioni, per l'Infiorata: una manifestazione durante la quale si celebra il Corpus Domini.
Al turista il piacere di scoprire quanto di interessante questa bella cittadina offre per un piacevole ed indimenticabile soggiorno.


Nessun commento:

Posta un commento