lunedì 21 gennaio 2013

Un weekend a Lucignano

Questa cittadina sorge vicino ad alcune città come Arezzo, Siena, Perugia famosi centri d’arte e a zone termali altrettanto conosciute come Chianciano Terme. 
Questa posizione la rende ideale per una vacanza dando però la possibilità al turista, in pochissimo tempo, di visitare i dintorni. 
Questo borgo ha un singolare impianto urbanistico a forma ellittica ad anelli viari circoncentrici  dando l’illusione di trovarsi in un labirinto. Da visitare la Chiesa di S. Francesco romano gotica del XIII sec., Il Museo, La Collegiata di San Michele Arcangelo il cui interno è a croce latina a una navata, un piccolo scrigno con dipinti superbi, con il Crocefisso ligneo policromo XIV sec. Le manifestazioni nella cittadina sono svariate tra queste vi è La Maggiolata, l’Infiorata del Corpus Domini. 
Questo borgo con La Maggiolata festeggia l’arrivo della bella stagione, sfilano per la cittadina carri allegorici tappezzati da variopinti e profumati fiori, il corteo storico ma anche musica. Lucignano vuol dire anche una passeggiata nel Bosco del Calcione con i laghetti, una gastronomia locale accompagnata da un ottimo vino e un ritorno al passato. 

Nessun commento:

Posta un commento