mercoledì 6 febbraio 2013

Weekend a... Perugia

Perugia, di fondazione etrusca, occupa la sommità del colle dal quale si diramano gli attuali corsi dovuti all’espansione medievale della città mentre le strade del centro hanno ancora l’impronta etrusco – romana. 


 
Nella piazza principale spicca la Fontana Maggiore (seconda metà del XIII sec.)  costituita da due vasche poligonali sormontate al centro da una tazza in bronzo, sopra di essa si trova il gruppo marmoreo con tre ninfe, inoltre si può notare la rappresentazione dei lavori agricoli dell’anno e i relativi segni zodiacali. 

Intorno ad essa troviamo la Cattedrale con la rinascimentale Loggia di Braccio Fortebraccio (1423), l’ex Seminario (XVI sec), il Palazzo Arcivescovile e il Palazzo dei Priori o Comunale (1293). Nel palazzo comunale è situata la Galleria Nazionale dell’Umbria, importante per la pittura gotica; per gli amanti dell’arte visitare il Museo Archeologico, nell’ex convento di San Domenico, con reperti preistorici, etruschi e romani. 
 Nella città di Perugia si può assistere alla manifestazione sagra musicale umbra, alla tradizionale festa della Desolata il venerdì santo, all’Eurochocolate per chi piace i vari tipi di cioccolato.
La gastronomia tipica fa da corollario alle bellezze cittadine perché una città si conosce ed apprezza anche nella cucina legata al territorio.

Nessun commento:

Posta un commento