venerdì 25 gennaio 2019

Una visita al Castello Pasquini di Rosignano Marittimo

Il Castello Pasquini, la cui architettura si ispira a quella di palazzo Vecchio a Firenze, eretto nel centro del borgo di Castiglioncello, domina il Comune di Rosignano Marittimo, sulla Costa degli Etruschi, in provincia di Livorno.



Il castello fu edificato nel 1998 per volontà del barone Lazzaro Patroneche sulla proprietà di Diego Martelli, dove sorgeva una vecchia fattoria resa nota per i suoi dipinti dei Macchiaioli della cosiddetta “Scuola di Castiglioncello”.

Photo by "I Promessi Viaggi", 2015
Il nuovo edificio fu caratterizzato dallo stile eclettico in voga nella Toscana dell’epoca, con richiami neo-gotici. Il dominio, anche simbolico, sul paese ancora in costruzione fu accentuata da imponenti muri di terrazzamento e di cinta coronati da bastioni. 


All’interno del parco, vicino al Castello, sorge la cappella seminterrata a pianta circolare decorata in stile coppedè. Anche altri edifici costruiti a Castiglioncello avevano lo stesso stile del Castello della famiglia Pasquini che nella seconda metà degli anni ’40 ne divenne proprietaria facendo significative modifiche soprattutto nel parco. Il parco è visitabile gratuitamente.
Nell'anfiteatro vengono ospitate manifestazione culturali ed anche eventi privati nelle sali interne.
 


Attualmente, appartiene al Comune ed è gestito da una Armunia, con sede a Castello Pasquini, nata come  associazione tra i Comuni della Bassa Val di Cecina per promuovere, organizzare e gestire le attività di teatro, danza e culturali  sul territorio, diventando successivamente ente del solo Comune di Rosignano Marittimo. 

Nessun commento:

Posta un commento