venerdì 31 gennaio 2014

Firenze e la Galleria del Costume


Firenze è la seconda città che amo visitare ancora nonostante ci sia stata per cinque volte, ogni volta ho approfondito tematiche diverse per conoscere meglio la città che la Famiglia Medici ha reso grande, visitando Palazzo Pitti ho visto anche questa bella Galleria del Costume. Ho potuto comprare in un negozietto le cartoline, inerenti al tema, che troverete messe qui.



La Galleria del Costume è situata nella Palazzina della Meridiana, addossata all’ala meridionale di Palazzo Pitti, edificio, in stile neoclassico, che fu voluto da Leopoldo II di Lorena. Con questa esposizione, fra abiti antichi e moderni, accessori e costumi teatrali, si può considerare la Galleria l'unico museo dedicato alla  storia della moda in Italia ed in ambito internazionale, la Galleria del Costume, fu fondata nel 1983.

Nel percorrere le sale si possono ammirare abiti e accessori dal Settecento ad oggi, vi si conservano oltre settemila pezzi fra abiti antichi e moderni, accessori di moda dal XVIII secolo ad oggi, e costumi di scena, un modo per ritornare indietro nel tempo.



 E’ interessante sapere che ogni due tre anni, vengono sostituiti  i capi esposti con altri conservati  nel deposito, inoltre nel Magazzino del Fondaco di Palazzo Pitti, sono raccolti tessuti e passamanerie non più, o mai state in opera e rimanenze di tappezzerie, provenienti da Palazzo Pitti e da altre residenze medicee; il Deposito degli arazzi, comprende anche le collezioni medicee di arazzi provenienti da Palazzo Vecchio e da altre dimore medicee. La Galleria del Costume è un museo atipico che rinnova il suo allestimento grazie al continuo incremento del  patrimonio, con donazioni da parte di privati, istituzioni e acquisti dello Stato. 

Nessun commento:

Posta un commento