sabato 19 aprile 2014

Eventi nel weekend di Pasqua in Italia


Per i prossimi weekend, ecco alcune città che propongono mostre molto interessanti:

Possagno (Treviso): Museo di Gipsoteca Antonio Canova fino al 04 maggio 2014 la mostra “Le Grazie di Antonio Canova”. Le Tre Grazie sono figlie di Zeus e rispondono al nome di Aglaia, Eufrosine e Talia che simboleggiano: lo splendore, la gioia e la prosperità.

Genova: Museo di Palazzo Reale, Sala delle Udienze fino al 01 giugno 2014 la mostra “Capolavori della Galleria Sabauda nel Palazzo Real di Genova. Da Bernardo Strozzi ad Angelika Kauffmann”.

Firenze: Sala Bianca di Palazzo Pitti fino al 27 aprile 2014 la mostra “Una volta nella vita. Tesori dagli archivi e dalle biblioteche di Firenze”. La mostra presenta, tra le altro, documenti archivistici di Michelangelo, un disegno di Raffaello, il certificato di battesimo di Leonardo da Vinci, autografi di Girolamo Savonarola, Poliziano, Cosimo I de’ Medici, Eduardo De Filippo.

Forlì: Musei di San Domenico fino al 15 giugno 2014 la mostra “Liberty, uno stile per l’Italia moderna”. La mostra intende identificare le specificità di uno stile attraverso una serie di capolavori della pittura e della scultura.

Chieti: Schiavi di Abruzzo Museo Archeologico fino al 31 dicembre 2014 Un Museo per i templi Italici di Schiavi d’Abruzzo. Il percorso obbligato, ad anello, approfondisce due tematiche principali: l’area Sacra ed i rituali ad essi collegati: le sepolture ed i riti funerari con i ricchi corredi di prima età imperiale.

Roma: Tivoli Antiquarium del Canopo - Area Archeologica di Villa Adriana fino al 02 novembre 2014 la mostra “Adriano e la Grecia. Villa Adriana tra classicità ed ellenismo”. Nell’esposizione si troveranno più di cinquanta opere, tra cui oltre venti provenienti da Atene, Loukou, Maratona, Pireo e Corinto.

Roma: Anfiteatro Flavio fino al 05 ottobre 2014 la mostra “La biblioteca infinita – I luoghi del sapere nel mondo antico”. Le sette sezioni comprendono anche i strumenti e supporti di scrittura documenta l’evoluzione del libro e della lettura nel mondo greco-romano dall’età ellenistica al tardo antico.

Venafro: Museo archeologico di Venafro fino al 30 aprile 2014 la mostra “Gli Etruschi del Lago. Da Orvieto a Bolsena un percorso nella storia”. La mostra ricostruisce le vicende storiche della città-stato etrusca di Velzna (Orvieto) e della sua erede Volsinii (Bolsena) ed espone, tra le altre cose, oggetti della vita quotidiana e della religiosità: ceramiche di età arcaica ed ellenistica tra cui i famosi vasi argentati e i vasi di bucchero, splendide oreficerie, vasellame bronzeo, offerte votive di vario genere.

Caserta: Palazzo Reale fino al 31 ottobre 2014 la mostra “Vanvitelli segreto i suoi pittori da Conca a Giaquinto - la Cathedra Petri”. La mostra espone anche il suo bellissimo modello del Trono di San Pietro  in terracotta e stucco dorato conservato presso la Fabbrica di San Pietro.

Nessun commento:

Posta un commento