domenica 11 maggio 2014

Il Parco archeologico di Baratti e Populonia in Toscana

Questo Parco archeologico fa parte di un interessantissimo itinerario tutto da scoprire sulla costa centro nord della Toscana, denominato Costa degli Etruschi. 


Il Parco di Baratti e Populonia si estende per circa 80 ettari da Piombino al golfo di Baratti ed possibile ammirare, in uno scenario di natura incontaminato tombe ed edifici Etruschi e Romani. Populonia, nata nell'età del ferro dalla fusione di più villaggi, è l'unica città etrusca costruita sulla costa, il cui territorio era costituito da tutte le colline che circondano il golfo.  
Le tombe e le sepolture sia a pozzetto che a camera, alcune con letti di pietra e con corredi ricchi di oggetti tutti di produzione locali, fanno capire l'importanza che questa città ebbe nel mondo antico anche grazie alla lavorazione dei metalli che, estratti sull'Isola d'Elba, venivano qui lavorati e poi esportati.

La città, sorta in seguito dove troviamo il borgo attuale, fu fiorente anche in epoca medievale, fu sede vescovile e proprio nel Borgo si può visitare la collezione privata Gasparri con numerosi oggetti del periodo etrusco. Da non perdere la vista sulla Costa dal Belvedere.


La visita dell'intero parco archeologico farà scoprire la Via del Ferro ed i suoi reperti, la Via delle Cave con il suo bosco di querce e la necropoli delle Grotte, nonchè i recenti rirtovamenti di un'Acropoli e al Terrazzamento delle Logge. 
Al'interno del parco è presente un Centro visitatori, aree attrezzate per la sosta e percorsi percorribili a piedi ed in bicicletta.

Nessun commento:

Posta un commento