sabato 10 maggio 2014

Il sepolcro di Annia Regilla nella Valle della Caffarella

Questo edificio, perfettamente conservato, si trova a Roma, nel cuore del Parco dell'Appia Antica, nel versante della Caffarella a ridosso del fiume Almone, all'interno di un percorso all'insegna della storia e della natura tutto attrezzato per le visite e per essere percorso anche in bicicletta.

viale d'ingresso al sepolcro, foto mia del 2013
La pianta rettangolare e le citazioni dello storico romano Plinio, lo fece erroneamente identificare nell'ottocento come il Tempio del Dio Redicolo, ma Rodolfo Lanciani lo identificò correttamente nella tomba di Annia Regilla, moglie del filosofo greco Erode Attico, morta in Grecia nel 161 d.C.

l'edificio, foto mia del 2013
Questo sepolcro, detto "a tempietto" è costruito in laterizi gialli e rossi ed è databile alla metà del II secolo d.C.. All'interno sono visibili tracce degli affreschi e degli stucchi che lo decoravano. 
Nel XVIII secolo fu utilizzato come fienile, in quanto accanto ad esso è ancora presente un casale che fu utilizzato come fienile. All'interno del casale, aperto al pubblico, sono esposti attrezzi contadini antichi.
Interno del casale dell'ex molino, foto mia del 2013
Il parchetto esterno che circonda i due edifici, oltre ad essere attrezzato per la sosta ed i pic-nic, presenta un percoso visivo e sonoro che permette ai più piccoli di scoprire tutti gli animali presenti nel parco.
foto mia del 2013




Nessun commento:

Posta un commento