lunedì 5 maggio 2014

Itinerari del cibo e del vino in Italia

Ogni regione italiana, grazie ai suoi prodotti tipici del territorio e secondo le proprie tradizioni, è ricca di ricette, vini e prelibatezze culinarie che la rende unica, proprio come uniche sono le bellezze storiche, artistiche e naturali di ognuna di esse.
E allora...buon viaggio -enogastronomico- in alcune regioni d'Italia, dal nord al sud, con le ricette più conosciute!

Se capitate in una di queste Regioni d'Italia non dimenticate di degustare:


Piemonte: il bollito e il fritto misto alla piemontese, la bagna cauda, i tajarin (tagliolini) al tartufo bianco, ricette con il riso come la paniscia, la polenta concia il vitel tonné, il brasato al barolo, il cardo gobbo di Nizza Monferrato; per i dolci: il bonet, la crema gianduia e i baci di dama.
Tra i migliori vini: Barolo, Gattinara, Barbera d’Asti, Cortese dell’alto Monferrato, Dolcetto e Bracchetto d’Acqui.
Liguria: la farinata di Savona, la focaccia di Recco, il pan bagnà ligure, la torta pasqualina, la cima alla genovese, corzetti alla ligure, il pesto per condire le trenette o le trofie, sugo di carne alla genovese,  il cappon magro, il baccalà in “zimino”, il ciuppin; per i dolci: pan dolce genovese, i canestrelli, i baci di Alassio o baci della riviera, le frittelle di mele.
Tra i migliori vini: Dolceacqua, Golfo del Tigullio rosso e rosato oppure rosato frizzante, Cinque Terre Sciacchetrà.
Veneto: pasta e fasoi alla veneta, bigoli all'anatra, risi e bisi, sarde in saoar, fegato alla veneziana, panada d’agnello e maiale, granceola alla veneziana (pesce), radicchio di Treviso alla veneta; per i dolci: il pandoro, fritole alla veneziana, zaetti.
Tra i migliori vini: Bardolino, Soave, Prosecco di Conegliano.
Marche: olive ascolane ripiene, brodetto all'anconetana, spaghetti alla carbonara alla fanese, i vincisgrassi, brodetto marchigiano e di San Benedetto del Tronto, tacchino all'ascolana, il maiale in porchetta; per i dolci: scrocca fusi, pizza di Pasqua, bostrengo.
Tra i migliori vini: Verdicchio, Rosso Cornero, Falerio dei Colli ascolani, Rosso Piceno.
Lazio: supplì alla romana, fiori di zucca fritti, bucatini alla amatriciana, gnocchi alla romana, tagliatelle alla gricia, stracci all’Antrodoco, spaghetti cacio e pepe, acqua cotta alla Tuscia, saltimbocca alla romana, trippa alla romana, coratella d’abbacchio con carciofi, pollo alla romana con i peperoni, coda alla vaccinara, straccetti alla rucola, porchetta di Ariccia, carciofi alla giudia, per i dolci: bignè di San Giuseppe, ciambelle al vino, maritozzi.
Tra i migliori vini: Frascati superiore, Est! Est! Est! di Montefiascone, Circeo IGT.
Puglia: lampascioni, caponata pugliese, orecchiette al ragù di carne di cavallo, orecchiette con le cime di rapa, zuppa alla barese, zuppa di cozze tarantina, tiella di patate riso e cozze, involtini di cavallo alla pugliese, turcineddhi, polpette, agnello al sugo, alici arraganate, scapece di Gallipoli, pizza di patate alla pugliese; per i dolci: taralli pugliesi, cartellate, bocconotti.
Tra i migiori vini : Nardò rosso, Primitivo di Manduria, Negroamaro,  Castel del Monte rosso o rosato, Castel del Monte aglianico rosso o rosato, vino di Locorotondo.
Sardegna: caciocavallo con pane carasau e miele, bottarga ai fagioli e al sedano, mallareddus (gnocchetti di semola) ai carciofi e alla campinadese, suppa galluresa, fregola con i frutti di mare, gnocchetti alla ricotta di pecora, riso alla sarda, porceddu al forno e allo spiedo, pecora bollita e arrosto, cinghiale al vino e in salsa agrodolce, aragosta alla catalana e alla vernaccia, cozze allo zafferano;  per i dolci: amaretti sardi, casciatini o pardulas, peschette, frittelle sarde.
Tra i migliori vini: Vermentino di Gallura, Vernaccia di Oristano, Malvasia di Cagliari, Cirò, Carignano del Sulcis.
  

  

Nessun commento:

Posta un commento