domenica 4 maggio 2014

Un weekend a Francavilla Fontana

Francavilla Fontana, dalle origini antichissime, divenne città agli inizi del XIV sec per volontà di Filippo d’Angiò, principe di Taranto.

In questa bella cittadina si potrà visitare il Palazzo Argentina, monumento nazionale, con il portale sormontato da un balcone (1400) riccamente decorato.

Palazzo Giannuzzi-Carissimo, del Settecento, con la bella balconata interna, e la Torre dell’Orologio risalente al 1750, dove in seguito fu posta una meridiana.

 Passeggiando ancora si vedrà la Fontana Vena, la bella e grande villa comunale, la Chiesa Matrice 

costruita nel particolare e tipico stile barocco salentino, nella cui particolarissima facciata è inserita la cupola più alta del Salento con una stella in alto, mentre all'interno si trova una cripta è molto suggestiva.
La fontana di Piazza Umberto I
Porta del Carmine
Dopo una sosta per assaggiare la cucina locale, si prosegue per poi visitare la chiesa di San Sebastiano che è tra quelle di maggior interesse nella città.


Al centro di Francavilla Fontana è presente anche il castello Imperiali, dall'aspetto barocco e signorile, che prende il nome di Principi della città. Circondato da un fossato, il portale è settecentesco, da un lato si noteranno quattro finestroni con arcate e colonne, con una bellissima loggia da cui si ammira il Parco della Rimembranza ed il teatro della città.


Lungo il perimetro del castello sono ancora visibili la Porta del Carmine, la Porta della Croce e la Porta dei Cappuccini.
Una bella passeggiata al Parco Comunale Bosco Bottari, nei pressi della provinciale Francavilla-Ceglie, con lecci, reverelle e querce ma anche alla Grotta Specchia e Grotta Bax formatesi per effetti carsici.  
Da Francavilla Fontana si ha anche la possibilità di visitare anche Taranto, Brindisi e Lecce.



Nessun commento:

Posta un commento