martedì 20 maggio 2014

Un soggiorno a Bordighera

Questa interessante cittadina, ricca di fascino e di storia  si affaccia sul Mar Ligure ed offre al visitatore molti itinerari cittadini per poter visitarla meglio. La particolarità di Bordighera è il suo stile architettonico inglese poiché sulla fine dell’Ottocento molte famiglie benestanti inglesi scelsero questo posto per villeggiatura o per restarci tanto che organizzarono un loro centro in stile britannico come la Chiesa Anglicana e il teatro “Victoria Hall.

Il personaggio più importante che soggiornò a Bordighera, fu Clarence Bicknell che fondò, nel 1888, il primo museo della Liguria Occidentale che ancora porta il suo nome.
La cittadina è divisa in due parti: la città vecchia che domina il capo di Sant’Ampelio con le sue piazzette e la città moderna con il Lungomare Argentina, ha un bel centro storico caratterizzato dai vicoletti, molti giardini e un bel lungomare.


Da visitare la chiesa di Sant’Ampelio, patrono della città, in stile romanico, la chiesa della Madonna dei fiori con il presepe permanente con le figure in terracotta

la chiesa Terrasanta, detta anche dell'Immacolata Concezione costruita dall'architetto francese Garnier.


Una passeggiata nei Giardini Winter che offrono al turista una vista panoramica molto bella oltre che passeggiare nella pineta ricca di palme ed altra vegetazione, da vedere anche i nei Giardini Monet, con percorsi pedonali tra aiuole e piante.


Da non mancare di fare una visita a Villa Regina Margherita, dove la regina soggiornava, che oggi ospita un Museo con importanti opere d’arte che sono datate  600 e ‘700 e dal 1500 e il 1800.


Ancora molto interessante è il Museo Bicknell in stile inglese costruito dal botanico e archeologo Clarence Bicknell nel 1888 per conservare le sue collezioni archeologiche e botaniche.

Bordighera è anche un punto di partenza per visitare i paesini nei dintorni come Dolceacqua, Apricale, Perinaldo.



Nessun commento:

Posta un commento