domenica 10 agosto 2014

Storia e curiosità del Canal Grande a Venezia

Il Canal Grande, detto anche Canalazzo, è la maggiore via d’acqua interna di Venezia e divide in due parti differenti la città con la forma di “S” rovesciata. La funzione del Canal Grande, garantisce il ricambio delle maree, era ed è quella di garantire il trasporto delle merce da una parte all'altra della laguna. 
Questo permise di essere il centro dei commerci della Repubblica di Venezia fino al Medio Evo, vi transitavano galee e navi, infatti è proprio sul canalizzo che sorgono i cosiddetti Fondachi, che erano dei magazzini-abitazioni di mercanti di varie zone del mondo. 
Lo scorrere dell’acqua passa sotto i bei ponti che sono: Ponte di Rialto, Ponte dell’Accademia, Ponte degli Scalzi, Ponte dei Sospiri, Ponte della Costituzione, ognuno di essi con la sua storia e leggenda. 

Il Ponte di Rialto è certamente il più famoso ed importante, un tempo in legno si apriva per consentire il passaggio dei velieri della Serenissima Repubblica in quanto la zona di Rialto era anche il porto della Città. 
Il Canale è fiancheggiato da splendidi  palazzi 
 
 e di edifici religiosi
 
 lungo le due rive che danno un idea sulla splendida architettura veneziana con molti elementi bizantini, gotici e rinascimentali.

Alcuni palazzi sono: Cà Pesaro che ospita il Museo d’Arte Orientale e il Museo d’Arte Moderna, il palazzo gotico  
Cà d’Oro, Palazzo Grassi


che ospita il Museo di Arte Contemporanea.
Alcune chiese sono: Chiesa della Salute, Chiesa di San Giorgio Maggiore, la Basilica di Sa Marco, la Chiesa della Madonna dell’Orto chiamata anche la Chiesa del Tintoretto perché qui fu sepolto. 
Il miglior modo per ammirare questi palazzi e chiese è navigandolo con un vaporetto o una gondola; i suoi quattro chilometri di “strada d’acqua”, con 45 canali minori i rii, rendono Venezia unica e indimenticabile. 
Il Canal Grande finisce a San Marco con lo spettacolare omonimo Bacino, dove si vedrà la Basilica della Salute e Punta Dogana, la bellissima Piazza San Marco, il Palazzo Ducale, la scenografica Basilica di San Marco e il Campanile. 
A settembre, ogni anno, il Canal Grande accoglie la processione di imbarcazioni che rievocano la tradizionale Regata Storica, la regata consiste in varie gare su particolari tipi di imbarcazioni e preceduta dal corteo storico. 
E’ un corteo di molte imbarcazioni tipiche del Cinquecento, multicolori e sono condotte dai gondolieri in costume, rievoca l’accoglienza che ebbe Caterina Cornaro, sposa del re di Cipro, che rinunciò al trono a favore di Venezia. E’ una fedele ricostruzione di un glorioso passato di una potente e influente Repubblica Marinara: la Repubblica Marinara di Venezia.



Nessun commento:

Posta un commento