sabato 23 agosto 2014

Un weekend a Tagliacozzo

Tagliacozzo è un borgo alto-medievale conservato molto bene e si trova  
alle pendici del Monte Bove, la parte più antica del borgo è circondata da una cinta muraria del '400 che  in origine aveva cinque  porte di accesso  e si possono vedere  
la Porta dei Marsi e  
Porta Valeria.
La passeggiata, per il caratteristico centro storico, in una serie di vicoli e scalinate permette di osservare il Palazzo Ducale del’300, la bella  
Piazza dell’Obelisco, il complesso monastico
 di San Cosma e
quello di San Francesco con il chiostro
rinascimentale.
Una visita al Museo Orientale per vedere   
la collezione di antichità egiziane, orientali e etiopiche, la raccolta numismatica e filatelica.
Una sosta per assaggiare la locale gastronomia come la polenta con salsicce e spuntature, l’agnello a cacio e uova, i salumi locali ed i dolci tipo biscotti con semi d’anice, mostaccioli al cioccolato, dolci ripieni di marmellata, ciambelle al vino o con la glassa di zucchero. 
Da visitare il  
Santuario di Maria SS. dell'Oriente del XIV secolo o alla prima metà del XIII, sorge a circa 3 Km dal centro abitato, sul pendio di una collina dalla quale si domina gran parte della vallata dell'Imele. 
Nel suo interno si può ammirare la tavola, gemma del Santuario, appartiene  
al tipo detto della Madonna Odeghetria (=conduttrice, colei che indica la via) con qualche variazione rispetto all'archetipo bizantino, i dipinti
del presbiterio (Storie della Vergine e Storie della traslazione della Sacra Icona).
Un’altra escursione da fare è alla grotta di Verrecchie che è una cavità scavata dalle acque fluviali ricca di stalattiti e stalagmiti. All'interno della grotta sono stati trovati manufatti dell'età della pietra e del bronzo. 
La grotta è visitabile e il percorso turistico
 si svolge su passerelle e permettono al visitatore di godersi lo scenario senza danneggiare la grotta. Il percorso turistico si snoda per 400 metri circa.
Gli appassionati di sci, a 20 km circa da Tagliacozzo, troveranno la località sciistica di Marsia (alt. 1414 m s.l.m.), con 30 km di piste da sci da fondo di medi difficoltà; è una zona di faggete ed è un luogo per escursioni di poca o media difficoltà. 
Tagliacozzo fa parte de "I Borghi più belli d'Italia" ed è raggiungibile da: Roma, Napoli, Pescara, L’Aquila e Bari.



Nessun commento:

Posta un commento