venerdì 5 settembre 2014

Alla scoperta dell’Italia in miniatura

Questo Parco tematico della Riviera Romagnola,
 lo si deve all’imprenditore Ivo Rambaldi, ripropone una riproduzione in scala della penisola italiana e i suoi monumenti.
Il percorso va dalle Alpi al centro Italia, dal
castello di Miramare a Trieste
a
Verona, al
Duomo di Milano, a Piazza Maggiore a Bologna, al
Duomo di Firenze, dalla
 torre di Pisa al
 Colosseo e
San Pietro a Roma,
alla Fontana di Trevi; dal Maschio Angioino a Napoli, dalla Reggia di Caserta ai Trulli di Alberobello, dal golfo di Taranto alla Valle dei templi di Agrigento.
Per ammirare dall'alto l'Italia in miniatura si può prendere la monorotaia
un treno a trazione elettrica che percorre il perimetro del parco ad un'altezza media di 6 metri ed una velocità di 15 km/h. e una voce giuda illustra i luoghi.
Si può fare  un giro in gondola a Venezia, riprodotta a un quinto dell'originale, con piazza San Marco e il Canal Grande. 
Un percorso dedicato  
a Pinocchio, a bordo di comode vetture, conduce attraverso la fiaba italiana più amata dai bambini . 
Inoltre oltre alle oltre 250 miniature è possibile infatti visitare un padiglione dedicato alle leggi della fisica ed alcuni percorsi dedicati ai più piccoli. 
Tra monumenti e giochi si troverà anche tanto verde  che creano scenografie naturali come i viali, le aiuole e le aree picnic presenti nel parco. 
Da vedere il PappaMondo: l’isola tropicale caratterizzata da un percorso ricco di vegetazione per scoprire il variopinto mondo dei pappagalli in tutta la loro esotica bellezza.
Un’altra area del parco, di costruzione più recente, è dedicata all’Europa alcuni dei monumenti caratteristici e simbolici come la Cattedrale di St. Paul a Londra, il Castello bavarese di Neuschwanstein, i tipici mulini olandesi, la Sirenetta di Copenaghen, la Torre Eiffel e la Torre di Belém di Lisbona. 
Nel periodo estivo, alle ore serali, si può assistere allo spettacolo di suoni e luci laser per chiudere in bellezza una giornata diversa dal solito ma istruttiva e divertente. 



Nessun commento:

Posta un commento