martedì 7 ottobre 2014

Un soggiorno a Egna

Egna fa parte dei Borghi più belli d’Italia per la sua storia antica che risale in età romana III sec. d. C., per i palazzi ed edifici di rilevanza storica.

Il borgo medievale ha un’atmosfera particolare per le sue bellezze architettoniche,
l'antico centro storico, i suoi incantevoli cortiletti interni e le sue residenze nobiliari.
Percorrendo le strade, la cui attrattiva sono i portici, si vedranno le case precedute da portici
che sono arcate con volte a
tutto sesto e ad arco acuto, le caratteristiche Saalhäuser-Case a sala, abitazioni costituite dall´edificio residenziale con la facciata principale a loggiata verso la strada, cortile retrostante con costruzioni adibite al lavoro agricolo e commerciale e ai magazzini.


Una visita alla Chiesa parrocchiale dedicata al patrono, San Nicolò, protettore dei naviganti,
l´edificio è di origine romanica con campanile risalente in origine al XII secolo, è suddiviso in tre navate e in una di esse ci sono affreschi romanici raffiguranti i simboli dei quattro evangelisti. 
Altri palazzi, costruiti tra il XV secolo e l´inizio del XX secolo, da vedere sonoHotel Posta, la sede del Municipio in stile barocco,la 

Chiesa dei 14 Santi ausiliatori, costruita insieme al Convento tra il 1618 e il 1621.
Una pausa nei tradizionali locali per assaggiare la gastronomia locale per esempio i canederli con speck, formaggio o fegato, gli Schlutzkrapfen
mezzelune con ricotta e spinaci ma anche carne e dolci.
il dolce marillenstrudel

Da vedere anche con attenzione Maso Seeberhof, Casa Recordin, Palazzo Longo, il Palazzo Zenobio e la Residenza Griesfeld.
Una visita particolare al
Museo di cultura popolare che conserva
gli oggetti d´uso quotidiano
e ricostruisce fedelmente gli ambienti domestici dell´epoca tra il 1815 e il 1950. 
Il turista in visita a Egna avrà la possibilità di visitare "DinoWorld" la mostra sui dinosauri una mostra temporanea che resterà aperta fino al 26 ottobre 2014 sul Rio Trodena.
Entrare nel parco accanto al rio Trodena di Egna è un po’ come trovarsi proiettati improvvisamente in una sorta di «Jurassic Park» di oltre cento milioni di anni fa.
Nel parco infatti si incontreranno i più noti esemplari di dinosauro esistiti milioni di anni fa come il
Tirannosaurus Rex,
l’Edaphosaurus,
il Pachycephalosaurus,  
il Mammuthus Imperator.
Tutti questi esemplari sono riprodotti piuttosto fedelmente quindi andare a vedere da vicino questi "mostri" preistorici è come fare un tuffo nella storia della terra con un salto indietro di milioni di anni.

Nessun commento:

Posta un commento