lunedì 4 maggio 2015

I tesori d'arte nella Basilica di San Giovanni a Roma

L’Arcibasilica del SS.mo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, chiamata comunemente San Giovanni in Laterano, è la mater et caput di tutte le chiese di Roma e del mondo.

Photo by "I promessi viaggi", 2015, reliquiari di san Pietro e san Paolo

Questi splendidi reliquiari con le teste di san Pietro e san Paolo si trovano nel baldacchino sopra l’altare papale.
I reliquiari risalgono al 1804 e sostituiscono quelli andati persi durante la prima Repubblica Romana.
La grande porta centrale, con preziosi battenti in bronzo, introduce al solenne e grande interno che è a croce latina a cinque navate divise da alti colonnati, l’interno è oggi quello risalente all’intervento di Borromini per il Giubileo del 1650.  
Photo by "I Promessi viaggi", 2015
Nella navata centrale lo scultore Angelo De Rossi partecipò alla realizzazione delle statue dei dodici Apostoli, in particolare eseguì la statua di San Giacomo Minore.

Photo by "I promessi Viaggi", 2015
 L’altare maggiore, o del S.S. Sacramento, ha un ciborio barocco con pietre preziose; sopra si trova il reliquiario della mensa su cui Gesù consumò l’Ultima Cena.
Molti artisti realizzarono le opere nella Basilica come l’architetto Giovanni Di Stefano che sostituì le colonne costantiniane con venti pilastri in laterizio e realizzò il grandioso ciborio inaugurato nel 1370.  
Tra i molti affreschi bellissimi si ammira la “Madonna con Bambino in trono tra angeli e il donatore”, la "Consacrazione della basilica lateranense", alzando lo sguardo si vedranno, tra gli spazi di una finestra e l’altra, i tondi dipinti e raffiguranti i Profeti. 

Photo by "I Promessi Viaggi", 2015 Volta della cappella Corsini
La cappella Corsini in origine era dedicata a san Giacomo Maggiore, in seguito il Capitolo Lateranense la donò alla famiglia Corsini.
Photo by "I Promessi Viaggi", 2015
La cappella Corsini è a croce greca e la pala d’altare, fra due colonne di verde antico, è la copia in mosaico di sant’Andrea Corsini, vescovo di Fiesole, l’originale è di Guido Reni.
La cupola della cappella si vede dall’esterno della basilica.
Photo by "I Promessi Viaggi", 2015
Questo è l’altare papale visto dalla parte posteriore, in stile gotico, che subì molte modifiche ma che rimane sempre il centro dell’architettura basilicale.
Al suo interno si conserva l’altare di legno sul quale secondo la tradizione san Pietro celebrò la messa.









Nessun commento:

Posta un commento