La Piazza del Campo di Siena è visitata ed ammirata da migliaia di persone ogni anno per la sua bellezza architettonica. Forse non tutti sanno che questa famosissima piazza, ha la forma
della valva di una conchiglia e ciò perché è sorta sul punto di
congiunzione tra le colline in
cui sorge la città ed è suddivisa in 9 spicchi.
La Piazza fu iniziata nel 1327 e terminata nel 1349. La sua pavimentazione fatta di mattoni disposti a spina di pesce, contribuisce a dare l'effetto ottico della conchiglia. I nove spicchi in cui è divisa sono evidenziati da mattoni bianche e il loro punto di incontro di trova nel punto più basso della Piazza, in corrispondenza con l'entrata del Palazzo Comunale.
I nove
spicchi disegnati sulla pavimentazione rappresentano il Governo dei Nove, una forma di Magistratura che governò Siena dal 1287 al 1355.
Per osservare bene questa caratteristica della piazza bisogna salire sulla Torre del Mangia, annessa al Palazzo Comunale chiamato anche Palazzo Pubblico.
La
struttura e il profilo della piazza furono delineati nel tempo con leggi del
governo di Siena per definire gli spazi, le facciate e fronti architettonici, arrivando anche ad abattere la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo perchè sporgente rispetto al perimetro che si stava formando, raggiungendo infine il risultato che ancora oggi si vede.
Piazza del Campo e il Palazzo del Comune non appartengono a
nessuna delle Contrade in cui è idealmente divisa la città di Siena.
In questa piazza si tiene la manifestazione storica del Palio di Siena. Il 2 luglio 2015, saranno sei le
contrade che correranno la Carriera, mentre il 16 agosto 2015 saranno sette le
contrade che correranno per il Palio di Siena.
Nessun commento:
Posta un commento