Nel cuore della Garfagnana e con
lo sfondo delle Alpi Apuane, nel cuore della Toscana, si trova questo bel borgo che ospitò Giovanni Pascoli, meta ideale per una gita
culturale e per trascorrere una piacevole giornata.
La struttura urbana di Barga è ancora quella medievale, dunque per entrare nel borgo si passa per Porta Reale o Mancinella, per poi vedere la Loggia del Mercato voluta da Cosimo I Medici per il mercato, che oggi ospita il Caffè Capretz.
Continuando la passeggiata si
trova il Palazzo Pretorio
dove anticamente c’erano le prigioni,oggi museo civico, sul muro esterno si possono vedere ancora le antiche unità di misure in uso a Barga, nell’entrata c’è la colonna Medicea, sulle pareti spiccano gli stemmi dei vari governatori della cittadina.
Nell’interno si conservano opere
di grande valore storico artistico
e reperti archeologici.
Una visita al Duomo san
Cristoforo,
dedicato a san
Cristoforo, nell’interno a tre navate da notare il pulpito in marmo dove due
leoni sorreggono le colonne davanti mentre le altre sono una a terra l’atra
sulla schiena di un uomo, in alto si può notare la raffigurazione l'Adorazione
dei Magi, san Cristoforo.molto interessante è la statua lignea policroma di san Cristoforo.
La chiesa più
antica della città è la chiesa
del Santissimo Crocifisso, nell’interno
da notare il bellissimo altare con decorazioni in stucco e oro.
Nel territorio di Barga,
che fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, si trovano i sui dintorni, piccoe frazioni interessanti da visitare quali, tra le altre, Castelvecchio Pascoli, Albiano, Sommocolonia, Renaio, San Pietro in Campo, Loppia, Fornaci di Barga e Tiglio.
Inoltre la zona offer molte possibilità per fare sport, escursioni, passeggiate a piedi, a cavallo e in mountain bike oltre al trekking e alla pesca sportiva nei laghetti circostanti.
Inoltre la zona offer molte possibilità per fare sport, escursioni, passeggiate a piedi, a cavallo e in mountain bike oltre al trekking e alla pesca sportiva nei laghetti circostanti.
Nessun commento:
Posta un commento