sabato 15 settembre 2018

Un weekend a Parma, città dei musei


I musei, attraverso le importanti ed uniche opere che conservano, permettono al visitatore di guardare e conoscere l’arte, l’archeologia e la storia in modo avvincente ed inedito.
Anche se conosciuta in tutto il mondo per le sue specialità alimentari, Parma è una delle città più ricche di musei in Italia.



Questi sono i musei che vi consiglio di visitare:

Il museo archeologico nazionale conserva reperti come alcune statue di personaggi della famiglia imperiale Giulio - Claudia (I° metà del I sec. d.C.) ed altre statue.


Interessante è la sezione egizia con vari reperti come i sarcofagi,
la collezione Magnarini
con gli scarabei-sigillo datati dal 2100 al 525 a.C.
La galleria nazionale conserva importanti opere dal XIII al XIX secolo

di diverse scuole e maestri italiani come la bellissima Schiava turca
del Parmigianino e stranieri come il ritratto di Erasmo da Rotterdam
di Hans Holbein il Giovane.
Il museo d’arte cinese ed etnografico conserva oggetti d'arte cinesi di notevole valore: antiche ceramiche, dipinti, bronzi e oggetti di arti minori provenienti dalla Cina e da vari Paesi.



Il museo Glauco Lombardi con gli arredi nelle varie stanze racconta la storia, la vita, i costumi della città di Parma tra il 1748 e il 1858. Interessante la sezione dedicata ai Borboni e a Maria Luigia d’Austria.


Per visitare questi interessanti musei si consiglia di informarsi in tempo per i giorni, gli orari e quant’alto concerne la visita.

 


Nessun commento:

Posta un commento