venerdì 21 settembre 2018

Una gita a Fabriano


La città di Fabriano, in provincia di Ancona, è conosciuta per la fabbricazione della carta e all'invenzione della filigrana attività iniziata tra il 1100 e il 1200 ma anche per le sue bellezze artistiche e storiche mantenendo la struttura medievale cittadina.
Durante la passeggiata nella cittadina ecco cosa vedere:
Nella piazza principale, Piazza del Comune, si trovano questi due importanti palazzi:
Il Palazzo del Podestà con la particolare forma a ponte di lato, di fronte c’è la particolare fontana chiamata Sturinaldo.
Il Palazzo del Comune risalente al XIV –XV secolo e restaurato nel XVII secolo, al Palazzo nel 1790 furono unite le arcate del loggiato di san Francesco risalente alla fine del XVII secolo ma alla fine del Seicento alle prime dodici arcate ne furono aggiunte altre sette arcate.


Una visita alla Cattedrale di san Venanzio risalente al 1046 ma ricostruita nel XIII, XIV e XVII secolo.

L’interno è a navata unica con le cappelle laterali, molto importante è il dipinto della Crocefissione opera di Allegretto Nuzi.

Da visitare la Pinacoteca Civica che conserva dipinti della scuola umbra, arazzi di manifattura fiamminga del XVI e XVII secolo.

Una visita alla chiesa di san Benedetto e san Silvestro, l’interno è barocco ed è a navata unica, molto interessante è la visita alla cripta del beato Giovanni, discepolo di San Silvestro, è di forma ovale, al centro della stanza si conserva il corpo del beato Giovanni.


Interessante anche una visita al Museo della carta che si trova nell’ex convento dei padri domenicani.
Nel corso della visita guidata, oltre alla visione di un video sulla storia della carta, è possibile assistere alla dimostrazione della produzione della carta a mano con i mastri cartai.  
Da visitare anche l’Oratorio di Santa Maria della Carità per ammirare nell’interno il bellissimo e notevole ciclo di affreschi realizzati sul finire del ’500 da Filippo Bellini di Urbino rappresentanti le sette Opere di Misericordia Spirituali e Corporali.

Per visitare i musei, le chiese si consiglia di informarsi in tempo per i giorni, gli orari e quant’altro concerne la visita.



Nessun commento:

Posta un commento