giovedì 25 ottobre 2018

Palazzo Falconieri, Accademia d’Ungheria a Roma


Il Palazzo Falconieri, uno dei più importanti palazzi architettonici costruiti tra il Cinquecento e il Seicento, si trova in via Giulia a Roma e dopo essere appartenuto ad alcune importanti famiglie, ai giorni odierni ospita l’Accademia Ungherese, sede di numerosi eventi culturali e di una biblioteca con oltre 20.000 volumi.


Al di là della facciata apparentemente ordinaria, questo palazzo è stato restaurato dal Borromini che, dal lato del Lungotevere crea, o comunque gli si attribuisce quale creazione, la loggia e la decorazione a stucco del piano nobile. La ricostruzione e l’abbellimento del palazzo comprendono le estremità decorate con due erme colossali a testa di falco e seni femminili.




Dalla terrazza, ornata da sculture bicefale, cui si arriva da una scala a chiocciola in ferro, si aammira una vista tra le più suggestive della città di Roma.


Passando per il cortile, merita una visita anche il giardino.



In questo periodo l'Accademia ospita fino al 10 novembre 2018 la mostra fotografica SETE DI LIBERTÀ dedicata alla rivoluzione ungherese del 1956 esponendo fotografie in bianco e nero.


Il calendario degli eventi culturali e dei concerti, gratuiti, è pubblicato mensilmente.





Nessun commento:

Posta un commento