domenica 28 ottobre 2018

Itinerari insoliti a Mantova


Mantova si trova su un’ansa del fiume Mincio, in Lombardia e per la sua storia, arte e paesaggio è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità. La città attraversata, da piccoli canali del fiume Mincio, permette itinerari per vedere luoghi particolari ed interessanti

Ve ne segnalo alcuni.
 In Piazza Erbe si trova la torre con il famoso orologio astronomico risalente alla fine del ‘400 era in grado di indicare la posizione degli astri, segni zodiacali, il tempo, i giorni e le fasi lunari.
Nel quadrante la lancetta con la stella indica l’ora civile mentre la lancetta con il sole indica la costellazione dove si proietta il Sole. La lancetta-falce tenuta in mano da Diana indica l’età della Luna, mentre l’ultima lancetta, sinuosa, indica la costellazione dove si proietta la Luna. 
Nel disco centrale con Diana vi è un foro, dove appaiono le fasi lunari.
La nicchia con la Vergine Immacolata risale al 1639.

Una costruzione risalente al Quattrocento, dietro la cattedrale,  ospita la casa di Rigoletto, il buffone di corte, il personaggio creato da Giuseppe Verdi per l’opera lirica Il Rigoletto.
Nel giardino c’è la statua di Rigoletto ma anche il loggiato dove i cortigiani appoggiarono la scala, retta da Rigoletto ignaro e bendato, per rapire la figlia Gilda.


Nel complesso del Palazzo Ducale si trova la Basilica Palatina di Santa Barbara, la chiesa di corte dei Gonzaga, fatta costruire dal duca Guglielmo Gonzaga.
Nell’interno si possono ammirare molte opere e vedere il prezioso organo di Graziadio Antegnati le cui portelle che chiudono l’organo rappresentano santa Barbara nella parte esterna mentre nella parte interna l'Annunciazione.



Una passeggiata sul lungolago dei Gonzaga è una pausa perfetta per ammirare il panorama,

per sostare dopo lunga camminata ed anche per vedere le belle fioriture dei fiori di loto.



Mantova deve essere visitata con attenzione per comprendere la sua interessante storia di città dei Gonzaga







Nessun commento:

Posta un commento