giovedì 1 novembre 2018

Una visita all'area archeologica di via dell'Abbondanza a Pesaro Urbino


La città di Pesaro, a nord delle Marche, circondata dalle colline e bagnata dal mare è da visitare per arte, nel periodo estivo con il suo mare per le vacanze, la sua storia.

Quest’area archeologica è conosciuta come la Domus di via dell’Abbondanza, dimora signorile  risalente alla prima età imperiale romana.
Durante il percorso di visita ci sono pannelli con descrizione della domus e pannelli multimediali che permettono la ricostruzione 3D degli antichi ambienti della domus mentre per il percorso per ipovedenti ci sono pannelli braille e modelli tattili.

Gli ambienti, il cui atrio era uno spazio aperto posto al centro della casa, si susseguivano attraverso un lungo asse che dall’entrata passava attraverso il vestibolo e si potranno vedere i resti dei mosaici, le vetrine con vari reperti come lucerne, oggetti di vita quotidiana.



Questa è un’interessante visita che permette di conoscere il modo di vivere nelle case signorili fra la fine del I secolo a.C. e gli inizi del I secolo d.C.


Per visitare l’area di via dell'Abbondanza a Pesaro Urbino si consiglia di informarsi in tempo per i giorno, gli orari e quant’altro concerne la visita.



Nessun commento:

Posta un commento