mercoledì 23 ottobre 2019

Firenze i luoghi più suggestivi da scoprire


Il turista che visita Firenze dovrebbe anche vedere e visitare questi due luoghi più suggestivi: Villa La Petraia e la Torre della Zecca.
Questa magnifica costruzione medicea chiamata Villa La Petraia si trova in Località Castello distante pochi chilometri da Firenze e fu la residenza estiva dei granduchi della famiglia Medici.

Da vedere il cortile decorato della villa, coperto nell'Ottocento e successivamente in epoca sabauda fu trasformato in salone da ballo con la copertura in vetro e ferro e la chiusura delle logge.

Tra gli altri ambienti da visitare ci sono vari saloni che ci presentano uno spaccato d’epoca con opere d’arte e mobilio.



In seguito con il re Vittorio Emanuele II furono risistemati gli appartamenti come la camera della la contessa di Mirafiori, moglie morganatica del re.

Una passeggiata nel magnifico giardino a terrazze con piante, alberi e agrumi.



Per visitare Villa La Petraia, dichiarata dall'UNESCO Patrimonio mondiale dell'Umanità nel 2013, si consiglia di informarsi in tempo per i giorni, gli orari e quant’altro concerne la visita.
La Torre della Zecca, in piazza Piave, fa parte di quella che fu la sede della zecca dove veniva coniato il celebre Fiorino d'Oro.




La torre è alta 25 metri e sul lato verso l'Arno si trova una targa con alcuni versi di Dante dedicati al fiume Arno.

Salendo le scale, fino  si vedranno degli interni per ammirare il panorama, in uno di questi interni si trova anche la cartina che spiega come era anticamente la torre.


Arrivati alla sommità della torre il panorama è unico e suggestivo.

Per visitare La Torre della Zecca si consiglia di informarsi in tempo per i giorni, gli orari e quant’altro concerne la visita. 
Questi sono i due itinerari particolari a Firenze.



Nessun commento:

Posta un commento