martedì 28 gennaio 2020

Un weekend al borgo di Sanluri in Sardegna



Il borgo di Sanluri fa parte della provincia di Medio Capidano tra Cagliari e Oristano, ha una storia antica da conoscere visitandolo attraverso il castello, le chiese, e il museo etnografico dei Cappuccini.

L’importanza del borgo è il suo castello medievale fondato dai Giudici di Arborea attorno al 1195 ma  è conosciuto come Castello dei Conti di Villa Santa che lo comprarono e lo ristrutturarono.

Allora il duca d'Aosta Emanuele Filiberto decise di trasferirvi i suoi preziosi cimeli risalenti alla prima guerra mondiale e quelli delle precedenti guerre d'Indipendenza così al suo interno si trovano questi musei: 
il Museo del Duca D’Aosta,









il museo delle ceroplastiche, lo studio del Generale Nino Villa Santa dove si conserva la sua corrispondenza con Gabriele D’Annunzio.



Una visita alla chiesa di Nostra Signora delle Grazie risalente al XVI secolo nell’interno molto interessante si conserva il Retablo di Sant'Anna, grande pala d’altare dipinto a tempera su tavola, raffigurante nella parte mediana la crocifissione ed attribuito ad Antioco Mainas.






Il Museo Etnografico dei Padri Cappuccini annesso al seicentesco convento dei Cappuccini vuole far conoscere attraverso le esposizioni di materiali la vita monastica dei frati.




Il borgo di Sanluri in Sardegna non solo permette di visitare il borgo, i musei ma è un punto di partenza per visitare altre realtà vicine come Cagliari.









Nessun commento:

Posta un commento