domenica 26 gennaio 2020

Una giornata per visitare la Torre di Pisa

La città di Pisa  è stata una delle quattro Repubbliche Marinare, ma ora che non affaccia più direttamente sul mare, resta di grande importanza per la sua bellezza artistica e una giornata nella città sarà da dedicare alla Piazza dei Miracoli, in cui si trova la famosa Torre con le sue curiosità.


La Torre di Pisa, in Piazza del Duomo ma conosciuta come Piazza dei Miracoli, è un monumento maestoso, suggestivo ed è il campanile indipendente del Duomo ovvero della cattedrale di Santa Maria Assunta, sorge tra la zona absidale e la parte sud orientale del transetto di quest'ultima.  
         
I lavori di fondazione, sul terreno argilloso, iniziarono il 9 agosto 1173 e terminarono alla metà del secolo successivo aggiungendo la cella campanaria. 
La struttura del monumento, interamente rivestita in marmo bianco, ha otto piani, è del tutto particolare perché costituita da due cilindri concentrici collegati tra loro da una scala a chiocciola interna che conduce fino alla cella superiore.
Tra le curiosità da sapere: è alta 56 metri, ha 8 piani, 7 campane, 293 scalini e un’inclinazione di 4 gradi.  Le campane, alloggiate ognuna nella propria cella hanno addirittura un nome ciascuna: l'Assunta, la più grande, seguono la campana del Crocefisso e quella di San Ranieri, la campana Pasquereccia denominata “Giustizia” che era alloggiata nella Torre del Giudice e suonava per annunciare la morte di un traditore e in occasione di Pasqua. La Terza suonava alla nove del mattino e quella del Vespruccio alle sei del pomeriggio, la campana Dal Pozzo, distrutta durante la seconda guerra mondiale di cui è stata inserita una copia.



Sul cilindro esterno si aprono sei piani a loggetta scanditi da colonne sulle quali si appoggiano archetti a tutto sesto, alla fine della Torre si trova la cella campanaria.  

La cella campanaria o torre campanaria ha sette campane e per arrivarci bisogna salire 294 scalini per ciascuno di essi una sosta e un giro tutt'attorno, come abbiamo visto, ogni campana ha un nome: Assunta, Crocifisso, San Ranieri, Pasquereccia, Terza, Vespruccio.
Ai lati della porta d'ingresso si può vedere una Madonna col Bambino mentre in una sua altezza, ci sono due fasce figurate con mostri e animali.


Per salire sulla Torre informarsi agli uffici comunali di Pisa oppure contattando direttamente la struttura.
La Torre Pendente ovvero il campanile indipendente del Duomo è un monumento Patrimonio dell'Umanità ed è uno dei simboli più famosi della Toscana.





Nessun commento:

Posta un commento