sabato 25 gennaio 2020

Una visita a Villa Foscari Malcontenta a Mira

Questa bellissima villa a Mira, in provincia di Venezia, fu fatta costruire dal Palladio nel 1560 dai fratelli Nicolò e Alvise Foscari ed è incorniciata in uno splendido paesaggio naturalistico.


Villa Foscari Malcontenta si affaccia al Naviglio del Brenta, il canale navigabile che collega Padova a Venezia ed è iscritta nell’elenco UNESCO del patrimonio culturale dell’umanità.
La visita alla villa, dall’architettura rinascimentale, inizia dal portico della facciata settentrionale che ha una particolarità perché riprende la forma di un portico di un tempio pagano.

L’interno è a tre piani con  splendidi ambienti ricchi di decorazioni sia sulle pareti che sulle volte e gran parte degli affreschi sono a carattere mitologico. 




Infatti si potranno ammirare gli affreschi che rappresentano le arti. 





Tra le varie stanze quella particolare è la stanza dell’Aurora dove si noterà il dipinto “la Malcontenta” nell’atto di uscire da una porta.
La leggenda tramanda che la villa debba il soprannome di Malcontenta alla dama Elisabetta Dolfin, che andò in sposa a Nicolò Foscari nel 1555 e qui qui fu chiusa in solitudine a scontare la pena per la sua condotta licenziosa, visse in questo luogo i suoi ultimi trent'anni.
La leggenda vuole che il suo fantasma si aggirerebbe ancora per la villa.
Una rilassante passeggiata al giardino con aiuole, un labirinto formato da piante ma anche viali alberati concluderà la visita Villa Foscari Malcontenta a Mira in provincia di Venezia.







Per visitare Villa Foscari si consiglia di informarsi per i giorni e gli orari di visita andando sul sito www.lamalcontenta.it.


Nessun commento:

Posta un commento