venerdì 28 febbraio 2020

Itinerario turistico a Castiglione del Lago in Umbria


Castiglione del Lago è un bellissimo borgo in provincia di Perugia si trova lungo le sponde del lago Trasimeno e fa parte dei borghi più belli d’Italia dove oltre a storia, arte si può praticare sport sul lungolago.


Il borgo di Castiglione del Lago è circondato dalle mura, dalle porte oppure dalla scalinata ai lati delle mura per entrare nel centro cittadino.





L’itinerario turistico si concentra sul Palazzo della Corgna e sulla Rocca Medievale per la sua storia e arte.
Il Palazzo della Corgna e la Rocca Medievale chiamata anche Rocca del Leone sono visitabili e collegati tra loro tramite un suggestivo camminamento coperto.

Il Palazzo della Corgna con le sale affrescate è il palazzo più importante della cittadina e nel primo piano si trovano otto sale affrescate con temi mitologici e storici.


Sala di Annibale
Sala dell’investitura



Sala di Cesare 

Sala di Ascanio

Il ciclo di affreschi che ne adorna le sale è tra i più alti esempi di decorazione gentilizia in Umbria.
La Rocca Medievale chiamata anche Rocca del Leone fu voluta da Federico II di Svevia nel XII secolo come insediamento militare per dislocare le proprie truppe, poi Giampaolo Baglioni nel 1503 vi stabilì la propria residenza e dispose il restauro e l’ampliamento dell’intero complesso.

La Rocca si trova sulla parte orientale del centro del borgo ed è quasi tutta visitabile tramite i camminamenti da cui si può ammirare il panorama.







Nell’interno si svolgono manifestazioni ed eventi culturali. 
Per informazioni rivolgersi al Comune di Castiglione del Lago. 
A Castiglione del Lago si può praticare lo sport sul lungolago come vela, windsurf, sci d'acqua e canottaggio ma anche beach volley, beach tennis e un campo da calcetto. 
Ci sono spiagge libere attrezzate per trascorrere una tranquilla giornata.




Sul lungolago si trova il Lido Comunale e il Lido Arezzo.

Nessun commento:

Posta un commento