sabato 8 febbraio 2020

Le fontane di Roma storia e cuirosità

A Roma le fontane pubbliche sono delle vere opere d’arte, volute per mettere in risalto l’importanza dell’acqua per i romani, dando un tocco di classe alla città che è stata così dotata nel corso dei secoli di un patrimonio artistico inestimabile.

Oltre alle fontane molto famose, come Fontana di Trevi, ma Roma fa mostra di diversi capolavori sparsi in quasi tutto il centro, non solo storico, della città.


Photo by I Promessi Viaggi, 2014


 Tra queste, attraversando il Centro storico della città potrete incontrare:

La Fontana del Mosè la troviamo in Piazza San Bernardo e risale al 1585-1589, fu voluta da papa Sisto V con i materiali: travertino, marmo, stucco.

Nel centro c’è collocata la statua del Mosè

Nelle nicchie laterali si ammirano le sculture di Aronne e quelle di Giosuè. Gli episodi sono riportati nella Bibbia e in alto c’è lo stemma di papa Sisto V. Gli autori della fontana sono Giovanni e Domenico Fontana.

In Piazza Trilussa c’è la Fontana detta Fontanone di Ponte Sisto e venne inaugurata nel 1613 da papa Paolo V Borghese che ripristinando l’Acquedotto Traiano, ricondusse l’acqua in questo rione. La sua forma è informa di edicola, le colonne sono decorate con i draghi e lo stemma dei Borghese. La fontana fu costruita con il caratteristico marmo di travertino che ancora si estrae e Tivoli.




A Piazza Barberini c’è la Fontana del Tritone realizzata da G.L.Bernini nel 1642-1643 in travertino e fu commissionata da Urbano VIII Barberini.
Photo by I Promessi Viaggi, 2014
Da notare la base, con i quattro delfini con code intrecciate, tra i quali sono posti gli stemmi papali con le api, simbolo araldico della famiglia Barberini. La fontana infatti doveva abbellire la piazza dove sorge il palazzo della famiglia Barberini.

In Piazza S. Marco si nota la Fontana della Pigna chiamata così per la sua forma a pigna, con due tulipani stilizzati che emergono dal vaso. La sua acqua è potabile ancora oggi.

L’acqua sgorga da vari zampilli cadendo su più piani prima di raggiungere le due vaschette a terra e quattro colonnine di marmo ne delimitano il perimetro.
E' il simbolo del rione a cui appartiene. A Roma vi è un’altra fontana con lo stesso nome ma ben diversa nella fattura e si trova in Vaticano nella omonimo cortile.      

Anche al centro della Piazza del Pantheon troviamo una fontana su disegno di Giacomo Della Porta, che, nella versione che oggi ammiriamo sostituisce l'antica quadrangolare marmorea voluta come fontana da Papa Eugenio IV. In realtà le sculture furono create senza che Della Porta ne conoscesse la collocazione e solo successivamente furono poste a decoro della Fontana della Rotonda.    

Photo by I Promessi Viaggi, 2014
L' obelisco di Rameses II posto sopra il basamento che sovrasta i mascheroni è stato qui spostato dalla vicina Piazza S. Macuto.

Nessun commento:

Posta un commento