lunedì 10 febbraio 2020

Un weekend in montagna a Cison di Valmarino in provincia di Treviso

Cison di Valmarino si trova in provincia di Treviso immerso nella vallata tra Vittorio Veneto e Follina e fa parte dei borghi più belli d’Italia.

Per gli amanti della natura ci sono itinerari tra le colline e i boschi nella cornice prealpina della Marca Trevigiana.
Immersi nella natura c’è il percorso le vie dell’acqua un itinerario che risale la valle del fiume Rujo
incominciando dal ponte dei sassi l’itinerario permette di vedere vecchi mulini immersi nella natura, le cascate, in alcuni punti ci sono le passerelle per rendere più sicuro la camminata.






Il percorso porta al Bosco delle Penne Mozze un luogo di forte impatto emotivo perché durante la camminata si noteranno gli alberi con una stele per ricordare tutti i caduti alpini nati in provincia di Treviso. All’uscita si trova una targa molto significativa per non dimenticare il sacrificio dei caduti.



    



Il bosco delle Penne Mozze è un'area naturale e protetta anche per il ricordo storico dei caduti in guerra. Le vie dell’acqua sono un incantevole percorso storico-naturalistico da fare per conoscere meglio il borgo di Cison di Valmarino.

Nel centro del paese si trova il Museo della Radio d'Epoca di Cison di Valmarino ed è ospitato all'ultimo piano del Teatro La Loggia. Sono esposte le radio che vanno dal 1920 agli anni 70. 



Da visitare anche la chiesa di Santa Maria Assunta, la sua architettura è settecentesca, molto suggestivo è il suo interno.




Il piccolo centro di Cison di Valmarino in provincia di Treviso fa parte dei piccoli centri abitati italiani per la sua storia e la natura di montagna e che fanno parte dei borghi più belli d’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento